GREEN BOND - Solo il 23% è conforme allo standard UE

I green bond continuano a fornire il contributo maggiore, con un volume totale emesso del 58% nel primo semestre del 2024, rispetto al 52% nello stesso periodo del 2023.

Fatto

Solo il 23% dell’ammontare di Green e Sustainability Bond attivi sul mercato potrebbe rivendicare la conformità con l’EU GBS (EU Green Bond Standard).

Inoltre, l’allineamento medio alla classificazione europea dello stesso segmento (che conta obbligazioni per circa 3mila miliardi di dollari statunitensi) è del 53% (62% per i Green Bond e 21% per i Sustainability Bond).

È quanto emerge dall’edizione estiva del rapporto trimestrale di MainStreet Partners "Green, Social and Sustainability (GSS) Bonds market trends – EU Green Bond Standard – a match or a clash for the Green Bond market?" che si concentra sullo standard europeo per i Green Bond (EU GBS) e fornisce una visione dettagliata di come le obbligazioni attualmente nel mercato si confrontano con i requisiti dell’EU GBS.

Lo standard europeo, effettivo da dicembre 2024, mira a migliorare la trasparenza, la credibilità e la coerenza dei Green Bond.

Per rispettarne i requisiti, gli emittenti devono allineare i proventi con la tassonomia europea, mantenendo un margine del 15% per le attività non allineate, e rispettare i principi del “Do No Significant Harm” e del “Minimum Social Safeguards”. 

Nel report, MainStreet sottolinea che, nonostante l’attuale conformità sia ancora limitata, l’allineamento allo standard è in crescita.

“I dati della ricerca rivelano come solo il 23% dell’attuale stock di Green e Social Bonds potrebbe rivendicare la conformità con lo Standard EU GBS.

Ci si aspetta che questo aumenti man mano che gli emittenti e gli investitori realizzeranno progressivamente i benefici aggiuntivi dell’etichetta, come una più agevole conformità alle normative e minori rischi reputazionali.

Si tratta di una evoluzione che si sta già osservando, considerando solo i bond emessi nel 2023 e 2024 a livello globale, l’idoneità allo Standard EU GBS raddoppia per raggiungere il 58%“, ha commentato Pietro Sette, Direttore della Ricerca sui GSS Bond presso MainStreet Partners.

Il mercato obbligazionario GSS continua a rappresentare un segmento in crescita del mercato globale del reddito fisso, raggiungendo oltre 550 miliardi di dollari nella prima metà del 2024, pari all’11% dell’importo totale emesso nei mercati obbligazionari globali nel periodo.

Il totale delle obbligazioni GSS emesse dall’avvio del mercato si sta rapidamente avvicinando a 5 trilioni di dollari, sottolinea MainStreet nel report. 

I green bond continuano a fornire il contributo maggiore, con un volume totale emesso del 58% nel primo semestre del 2024, rispetto al 52% nello stesso periodo del 2023. 

Osservando la geografia del mercato, nel primo semestre del 2024, gli emittenti europei rappresentano oltre il 50% del volume totale emesso.

Con l’introduzione dello standard EU Green Bond alla fine del 2024, si prevede che le obbligazioni verdi europee acquisiranno una rilevanza ancora maggiore, evidenzia MainStreet. 

Effetto

Alcuni strumenti quotati alla Borsa di Milano consentono di giocarsi il lungo e irreversibile progetto strategico della transizione energetica nel seg…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim