GREEN BOND - Accoglienza entusiastica per la prima emissione ESG del Brasile

Richieste fino a 6 miliardi per un'offerta di 2 miliardi, rendimento in discesa rispetto a quanto preventivato dal governo

green_websim_13

Fatto

A inizio settimana il Brasile ha raccolto 2 miliardi di dollari con la sua prima emissione di obbligazioni “verdi”, nell’ambito di uno sforzo per stabilire un punto di riferimento per il mercato privato, incanalando allo stesso tempo i fondi verso l’ambiziosa agenda di sostenibilità del governo.

I bond con durata sette anni hanno un rendimento del 6,5%, ha detto il ministro delle Finanze Fernando Haddad, confermando i dettagli riportati in precedenza da Reuters, ben al di sotto del 6,8% preventivato. 

Parlando ai giornalisti, Haddad ha descritto il risultato come "piuttosto significativo", sottolineando che la diffusione dell'operazione è paragonabile a quella ottenuta dai paesi investment grade.

La domanda per i bond ha superato di gran lunga l'offerta, con un portafoglio ordini che si avvicina ai 6 miliardi di dollari, ha affermato il Tesoro in una nota.

L'allocazione finale ha visto una partecipazione sostanziale da parte di investitori non residenti, con circa il 75% proveniente da Europa e Nord America, mentre l'America Latina, compreso il Brasile, ha rappresentato il restante 25%.

Una fonte vicina all'operazione, che ha parlato a condizione di anonimato, ha sottolineato che lo spread è stato molto inferiore a quello che il governo ha ottenuto per la sua emissione convenzionale di 2,25 miliardi di dollari in aprile.

"A questo tasso del 6,5%, negoziamo solo 15 punti sopra... un'obbligazione messicana, che è investment grade", ha detto la fonte.

All’inizio del 2016, il Brasile aveva perso tutti i suoi punteggi investment grade dopo una profonda recessione economica e una crisi politica alla fine del boom globale delle materie prime.

Sebbene l'agenzia di rating Fitch abbia migliorato il rating creditizio del Brasile a luglio e S&P abbia migliorato le sue prospettive per il paese a giugno, il paese deve ancora riconquistare il suo ambito rating investment grade.

L’appetito degli investitori riflette l’ottimismo sugli impegni "green" del presidente Lula, che sono seguiti a quattro anni di dilagante deforestazione nella regione amazzonica sotto l’ex presidente Jair Bolsonaro.

Come notato nella presentazione per gli investitori del Tesoro, il tasso di deforestazione è diminuito drasticamente nella prima metà di quest’anno (anche se a un livello che è ancora estremamente preoccupante).

Effetto

Alcuni strumenti quotati alla Borsa di Milano consentono di giocarsi il lungo e irreversibile progetto strategico della transizione energetica nel seg…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim