GREEN BOND - Vanno a ruba le nuove emissioni di Generali e Hera

Per un'offerta combinata di 1 miliardo sono arrivati ordini provvisori per 6,6 miliardi.

green_websim_8

Fatto

Due importanti società quotate a Piazza Affari si sono mosse oggi sul terreno sempre fertile dei green bond.

Generali ha annunciato il riacquisto di un proprio prestito obbligazionario perpetuo da 1,5 miliardi di euro e il contemporaneo varo di una nuova emissione Tier2 a tasso fisso con scadenza al 2033 fino 500 milioni in formato 'green', il quarto emesso dal gruppo. L'operazione di riacquisto mira a ottimizzare la propria struttura di capitale regolamentare, mentre il nuovo bond è coerente con la strategia del gruppo nella sostenibilità. 

A fine mattinata, il libro ordini superava i 3,9 miliardi per un rendimento fissato a 240 punti base di premio rispetto alla curva swap. Le prime indicazioni erano più alte a 285 punti base.

Incaricate dell'operazione Bnp Paribas, in qualità di 'sole global coordinator', assieme a Barclays, Bbva, Commerzbank, Mediobanca, Santander e Societe Generale.

Hera ha avviato il collocamento fino a 500 milioni di un sustainability-linked bond a 10 anni con scadenza 20 aprile 2033, riferiscono due lead manager. 

A fine mattinata, il libro ordini superava i 2,7 miliardi per un rendimento fissato a 135 punti base sulla curva swap, da 170 punti base delle prime indicazioni.

Incaricate dell'operazione Bnp Paribas, Crédit Agricole, Imi-Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Santander e UniCredit assieme a Banca Akros, Barclays, Bbva, Bper Banca, CaixaBank, Deutsche Bank, Mps Capital Services.

Il fatto che i rendimenti siano in calo rispetto alle indicazioni iniziali e che sia giunta una richiesta provvisoria per complessivi 6,6 miliardi su un'offerta di 1 miliardo dà la dimensione dell'appeal di questi strumenti e in particolare della elevata credibilità degli emittenti. 

Effetto

Alcuni strumenti quotati alla Borsa di Milano consentono di giocarsi il lungo e irreversibile progetto strategico della transizione energetica nel seg…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim