Germania: allo studio fondi speciali per Difesa e Infrastrutture

Un ETF per investire nel settore con massima diversificazione e costi molto contenuti

Guerra_websim1

Fatto

Secondo indiscrezioni di Reuters, i leader politici tedeschi stanno discutendo la creazione di due fondi speciali del valore fino a un trilione di euro per rafforzare Difesa e Infrastrutture, con l'obiettivo di dare una risposta alle richieste di garantire elevate capacità militari e la modernizzazione della sua economia.

Mentre sono in corso i negoziati per formare il nuovo governo, uno dei punti in discussione riguarderebbe lo stanziamento di 400 miliardi di euro per la Difesa, e uno stanziamento di 400/500 milioni di euro per gli investimenti infrastrutturali.

Il tema è diventato sempre più caldo in seguito all'incontro teso tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha aumentato le preoccupazioni di Berlino sulla sicurezza dell'area europea e sul sostegno all'Ucraina.

I colloqui tra i cristiano-democratici, i loro alleati bavaresi e i socialdemocratici sono in corso, con i leader che puntano a un accordo di governo entro Pasqua, anche se non sono state prese decisioni definitive.

Il mercato attende di capire se il consenso politico si tradurrà in una rapida azione di governo.

Effetto

Il seguente ETF consente di replicare l'andamento dell'indice MSCI Europe Industrials 20/35 Capped. A sua volta, l'indice replica l'andamento del sett…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim