FOREX - Scattano le prese di profitto sul Dollaro. L'Analisi Tecnica di Websim
Siamo all'undicesima settimana positiva di seguito

Fatto
Cross Euro/Usd (1,060) in risalita per il secondo giorno consecutivo, in allontanamento dai minimi degli ultimi nove mesi toccati martedì a 1,0488.
Su questi livelli il Dollaro USA chiuderebbe comunque l'undicesima settimana positiva di seguito.
In settembre il Dollaro è cresciuto del +2,2%.
Lato Dollaro.
I mercati sono concentrati sulla lettura della spesa per consumi personali, l’indicatore di inflazione preferito dalla Fed, attesa alle 14:30.
Un dato chiave per misurare la volontà della FED nel mantenere l'approccio aggressivo promesso.
Lato Euro.
Evento clou della seduta la stima preliminare dell'inflazione della zona euro per settembre, atteso per le 11:00.
Il consensus prevede un raffreddamento con l'indice a livello tendenziale visto a +4,5% dal +5,2% di agosto e la componente 'core' a +5,7% da +6,2%.
A sorpresa l'inflazione francese è rallentata a settembre, grazie all'allentamento dei rincari nel settore alimentare che ha compensato l'aumento dei prezzi dell'energia. Questo secondo i dati ufficiali preliminari armonizzati all'Ue pubblicati oggi dall'agenzia statistica Insee.
I prezzi al consumo francesi sono aumentati del 5,6% a settembre rispetto a un anno prima, dopo un aumento del 5,7% ad agosto. Secondo un sondaggio Reuters condotto tra 16 economisti, la previsione media per il tasso di inflazione a 12 mesi era del 5,9%.
I prezzi dei generi alimentari sono aumentati del 9,6% a settembre, dopo il balzo dell'11,2% di agosto, mentre i prezzi dell'energia sono saliti dell'11,5% dopo l'aumento del 6,8% di agosto.
Da inizio anno il Dollaro ora è in lieve vantaggio sull'Euro: il cross il primo gennaio 2023 era a 1,07.
Effetto
Analisi Tecnica. La secca correzione del dollaro partita ieri conferma l'importanza grafica della soglia discriminante appena raggiunta nel range 1,0…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.