FOREX - Il Dollaro USA non si ferma, nuovi massimi dal 2002
Cross Euro/Dollaro (1,011). Il Dollaro mette a segno il quarto rialzo consecutivo, in avvio di seduta ha segnato un nuovo minimo ventennale a 1,0072. Si sta per completare la miglior settimana degli ultimi quattro mesi: +2,90%
A sua volta il Dollar Index, contro un paniere di sei valute principali, si è spinto sui massimi da 20 anni a 107,786 punti.
Si attendono con ansia i dati sull’occupazione USA previsti per il primo pomeriggio.
Il consensus si aspetta una variazione dei salari non agricoli di 268.000, da 390.000 del mese scorso. La disoccupazione è attesa stabile a 3,6%. La paga oraria dovrebbe leggermente scendere a +5% anno su anno, dal precedente +5,2%.
Ognuno dei sei milioni di disoccupati degli Stati Uniti ha a disposizione quasi due posti di lavoro vacanti, un ratio storicamente molto alto, ma in calo da un paio di mesi. Una ulteriore discesa potrebbe contribuire a raffreddare l’inflazione e il dollaro.
Giovedì i membri Fed, Christopher Waller e James Bullard, hanno sostenuto la necessità di una politica restrittiva per ridurre l'impennata dei prezzi, ma hanno aggiunto che gli Stati Uniti possono ancora evitare una recessione. Waller ha suggerito che la Fed probabilmente tenterà di affrontare l'inflazione con un aumento dei tassi di interesse di 75 punti base a luglio e un aumento di 50 punti base a settembre.
Il Dollaro è cresciuto dell'11% circa nei confronti della moneta unica dal primo gennaio ad oggi.
Se il 2022 terminasse su questi livelli, per il Dollaro USA si tratterebbe dell'anno migliore dal 2014.
Analisi Tecnica. La tendenza di fondo è saldamente favorevole al Dollaro USA, come si evince dal canale discendente del cross Euro Dollaro sotto evidenziato sia sul breve che sul lungo termine. Il cedimento del fortissimo supporto statico in area 1,035 ha provocato l'accelerazione tuttora in corso.
La rottura di questo livello potrebbe aprire la strada a una discesa verso la parità (1,0) con potenziale obiettivo finale intorno ai minimi storici (0,8824) toccati a inizio millennio, quando l'Euro godeva ancora di scarsa credibilità.
Operatività. Confermiamo la visione positiva sul Dollaro USA, ma per trading suggeriamo di sfruttare la discesa sotto 1,035 per prendere profitto in attesa di un assestamento. Sospendere gli acquisti di Dollari.
Il mercato mette a disposizione una serie di strumenti più o meno dinamici per investire in ottica di trading stretto long/short o in ottica di lungo periodo.
Per puntare su una rapida rivalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Long USD Short EUR
Isin: JE00B3QQ4551
Per puntare su una rapida svalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Short USD Long EUR
Isin: JE00B3T3K772
Per investire senza leva sulla rivalutazione del Dollaro è disponibile il seguente:
db x-trackers II Fed Funds Effective Rate UCITS (EUR)
Isin LU0321465469
Performance da inizio 2022: +11,70%
L’Obiettivo di Investimento del Comparto è quello di replicare il rendimento del FED FUNDS EFFECTIVE RATE TOTAL RETURN INDEX®. Il Comparto non distribuisce dividendi. L’Indice, pubblicato da Deutsche Bank, rappresenta i mercati monetari e di capitali dell’area Dollaro USA. L’Indice è calcolato sulla base del rendimento complessivo (total return) con ciò indicando che rappresenta un deposito sostituito giornalmente (daily rolled deposit) al quale viene applicato il federal funds effective rate (tasso di riferimento effettivo statunitense). Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.
www.websim.it