FOREX - Euro/Dollaro sotto 1,06 per la prima volta da un anno

Gli investitori sono concentrati sui dati chiave dei prezzi al consumo USA di ottobre in uscita oggi pomeriggio i quali dovrebbero mostrare che l'inflazione è rimasta rigida a ottobre

dollaro_websim_7

Fatto

Il dollaro è al quarto rialzo consecutivo.

Nella seduta di martedì è sceso sotto quota 1,06 per la prima volta in un anno nella crescente convinzione che le mosse di Trump porteranno più inflazione negli Stati e costringeranno la FED a un approccio guardingo sui tassi.

Gli investitori sono ora concentrati sui dati chiave dei prezzi al consumo USA di ottobre in uscita oggi pomeriggio i quali dovrebbero mostrare che l'inflazione è rimasta rigida a ottobre.

Le attese sono per un incremento del +2,60% da +2,40% di settembre.

Per quanto riguarda il dato "core", le stime sono per +3,3% invariato rispetto al mese precedente.

Oltre a questa lettura, una serie di funzionari della FED dovrebbero parlare nei prossimi giorni, offrendo altri possibili indizi sui tassi.

FED. I trader prezzano una probabilità del 66,7% per un altro taglio di un quarto di punto a dicembre e una probabilità del 33,3% che i tassi rimangano invariati, secondo CME FedWatch.

Lato Eurozona, le prospettive per il blocco sono decisamente più fragili rispetto a quelle americane e il mercato le sconta in aspettative più alte sul taglio dei tassi da parte della BCE.

In Germania, alle prese con la crisi di governo, l'inflazione si è confermata al +2% in ottobre, come la lettura preliminare.

L'indicatore ZEW del sentiment economico è diminuito a novembre a 7,4 punti, ben 5,7 punti sotto il valore del mese precedente.

Le valutazioni sull'attuale situazione economica diventano ancora più pessimistiche: l'indicatore corrispondente è sceso di 4,5 punti ed è ora a -91,4 punti. Entrambe le letture sono inferiori a quel che si attendeva il consensus.

Effetto

Analisi Tecnica. Sul lungo periodo, l'euro dollaro si muove in laterale da circa due anni, all'interno dell'ampio range 1,05/1,127. Nelle ultime setti…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim