FOREX - Euro/Dollaro sotto 1,05 per la prima volta da un anno
Il biglietto verde sta per completare la settima settimana positiva delle ultime otto.

Fatto
Il dollaro spicca il volo stamattina e si porta abbondantemente al di sotto della soglia discriminante di 1,05 per la prima volta da un anno.
Il biglietto verde sta per completare la settima settimana positiva delle ultime otto.
I dati recenti, in particolare le letture di inflazione rigide della scorsa settimana e le richieste di sussidi di disoccupazione settimanali migliori del previsto di giovedì, hanno visto i trader ridimensionare ulteriormente le aspettative di un taglio dei tassi da parte della Fed a dicembre.
Anche le speculazioni sulle politiche di Trump, che potrebbero riaccendere l'inflazione e limitare l’azione della Fed, hanno favorito l’ascesa.
I trader stanno scontando con una probabilità del 61,3% un taglio di 25 punti base alla riunione di dicembre, in calo rispetto al 72,2% di una settimana fa, secondo CME FedWatch.
Il presidente della Fed Jerome Powell ha recentemente dichiarato che la banca centrale non ha fretta di tagliare i tassi, citando la resilienza dell'economia.
Guardando al prossimo futuro, l'indice delle spese per consumi personali (PCE), la misura preferita della Fed per l'inflazione, sarà pubblicato mercoledì prossimo e dovrebbe fornire ulteriori indizi sui tassi di interesse.
L'attesa di consenso è per una accelerazione a +2,30% in ottobre, da +2,10% di settembre per il dato generale, mentre il PCE "core" è atteso in accelerazione a +2,80% da +2,70%.
Effetto
Analisi Tecnica. L'euro dollaro si è mosso in laterale negli ultimi due anni all'interno dell'ampio range 1,05/1,127 e nelle ultime sedute il Dollaro …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.