FOREX - Dollaro verso la terza settimana positiva
Da quando ha cominciato ad aprirsi la forbice delle aspettative sui tassi FED/BCE (fine settembre), il dollaro ha guadagnato circa il 3,50% nei confronti della moneta unica.

Fatto
Il Dollaro viaggia verso la terza settimana positiva di seguito ed è sui massimi da inizio agosto contro Euro.
La forza del biglietto verde si spiega con uno scenario debole in Europa, favorevole dunque ad ulteriori tagli dei tassi da parte della BCE, e uno scenario sorprendentemente forte negli USA, che dovrebbe rallentare il ritmo dei tagli da parte della FED.
Le vendite al dettaglio di settembre hanno evidenziato un incremento dello 0,4% mese su mese, in accelerazione da +0,1% di agosto. Attese +0,3%. Al netto di auto e benzina, l'incremento è +0,5% vs stime a +0,1%. L'indice Filadelfia Fed sulla fiducia commerciale di ottobre è migliorato nettamente a 10,3 punti da 1,7. Le stime erano per un lieve incremento a 3 punti. I sussidi di disoccupazione sono diminuiti a 241mila da 260mila della settimana precedente. Stime più alte a 259mila.
Da quando ha cominciato ad aprirsi la forbice delle aspettative sui tassi FED/BCE (fine settembre), il dollaro ha guadagnato circa il 3,50% nei confronti della moneta unica.
Quattro fonti vicine alla questione hanno detto a Reuters che la BCE probabilmente taglierà di nuovo a dicembre (25 punti base) a meno che i dati economici non suggeriscano diversamente.
Effetto
Analisi Tecnica. Sul lungo periodo, l'euro dollaro si muove in laterale da circa due anni, all'interno dell'ampio range 1,05/1,127. Nelle ultime s…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.