FOREX - Dollaro verso la dodicesima settimana di guadagno. L'Analisi Tecnica di Websim
Il cross è sceso ai minimi da dieci mesi

Fatto
Cross Euro/Usd (1,0468) poco sopra i minimi da dicembre 2022 toccati ieri a 1,0448 quando il Bureau of Labour Statistics ha comunicato che i posti di lavoro disponibili a fine agosto erano 9,61 milioni, contro gli 8,92 milioni di fine luglio.
Il consensus si aspettava un lieve raffreddamento a 8,81 milioni. Peraltro è il primo aumento dopo tre mesi consecutivi di ribasso.
Il dato di agosto supera di gran lunga tutte le previsioni del consensus e conferma che il mercato del lavoro è ancora "surriscaldato".
La straordinaria resilienza dell'economia americana viene letta paradossalmente come una brutta notizia perché il cosiddetto atterraggio morbido dell'economia, in presenza di un livello di inflazione relativamente alto, sposta in avanti il momento del taglio tassi.
Ma, nello stesso tempo, tassi più alti per un tempo più lungo attirano liquidità sul dollaro.
Dopo i dati di ieri, diventano ancora più importanti quelli di oggi sulle statistiche Adp relative agli occupati del settore privato, visti in calo a settembre, in attesa dei numeri clou sui payroll in agenda venerdì.
Il dollaro si avvia verso la dodicesima settimana positiva di seguito, un evento che non ha precedenti nel terzo millennio.
Da inizio anno il Dollaro ora è in vantaggio sull'Euro: il cross il primo gennaio 2023 era a 1,07.
Effetto
Analisi Tecnica. La tendenza resta saldamente favorevole al Dollaro Usa. L'importante soglia discriminante appena raggiunta nel range 1,07/1,05 non s…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.