FOREX - Dollaro USA sui massimi da 14 mesi contro Euro
Il cross Euro/Dollaro (1,1570) scende sui minimi da luglio 2020. Per il dollaro Usa è il quinto rialzo consecutivo sulla scia delle aspettative di una politica monetaria statunitense più restrittiva nel prossimo futuro.
Il Dollar Index, che replica l'andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei valute, è scambiato a 94,40 punti, sui massimi da settembre 2020.
I rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi rimangono elevati, anche se in fase di assestamento, con il 10 anni a 1,53%, ancora vicino ai suoi livelli più alti da giugno e ciò fornisce supporto alla risalita del dollaro. Come evidenzia il grafico sotto, sulla scadenza a 2 anni il Treasury Note (governativo statunitense) rende lo 0,30% all'anno, il livello più elevato dall'aprile 2020 sull'aspettativa dell'imminente avvio del tapering.
In Eurozona, per effetto delle manovre accomodanti ancora in atto, su pari scadenza troviamo il Bund tedesco a -0,69% e il BTP a -0,45%. Un divario che rende molto più appetibili i governativi emessi dal Tesoro USA, malgrado le incertezze sul tetto del debito pubblico.
Passa in secondo piano l'attuale impasse sul tetto del debito degli Stati Uniti, che minaccia di portare alla chiusura delle attività del governo e che dovrebbe impattare negativamente sul dollaro. Il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer ha dichiarato ieri sera che i legislatori hanno raggiunto un accordo per estendere la spesa pubblica fino al 3 dicembre, ma questo non scongiura il rischio di chiusura.
Da inizio anno il biglietto verde è salito nei confronti della moneta unica di circa il +5,70%.
Analisi Tecnica. Saltata la prima area di sostegno discriminante posizionata sulla media mobile passante oggi per area 1,177 (in verde), l'obiettivo naturale del movimento è posizionato sulla seconda, ben più importante media, a quota 1,16 (in rosso), raggiunta oggi. Il cedimento confermato a fine seduta/settimana proietterebbe obiettivi di breve in area 1,1367. Escludiamo al momento estensioni fino ai minimi di due anni fa a 1,06.
Operatività. Manteniamo una visione positiva sul Dollaro. Chi ha preso posizione a favore del Dollaro, soprattutto a leva, può sfruttare il movimento di oggi per cominciare a prendere profitto. Target finale in area 1,14. Cambio di scenario e stop delle posizioni rialziste in caso di risalita oltre 1,20.
Il mercato mette a disposizione una serie di strumenti più o meno dinamici per investire in ottica di trading stretto long/short o in ottica di lungo periodo.
Per puntare su una rapida rivalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Long USD Short EUR
Isin: JE00B3QQ4551
Per puntare su una rapida svalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Short USD Long EUR
Isin: JE00B3T3K772
Per investire senza leva sulla rivalutazione del Dollaro è disponibile il seguente:
db x-trackers II Fed Funds Effective Rate UCITS (EUR)
Isin LU0321465469
Performance da inizio 2021: +5,70%
L’Obiettivo di Investimento del Comparto è quello di replicare il rendimento del FED FUNDS EFFECTIVE RATE TOTAL RETURN INDEX®. Il Comparto non distribuisce dividendi. L’Indice, pubblicato da Deutsche Bank, rappresenta i mercati monetari e di capitali dell’area Dollaro USA. L’Indice è calcolato sulla base del rendimento complessivo (total return) con ciò indicando che rappresenta un deposito sostituito giornalmente (daily rolled deposit) al quale viene applicato il federal funds effective rate (tasso di riferimento effettivo statunitense). Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.
www.websim.it