FOREX - Dollaro USA sotto 1,05 per la prima volta in cinque anni, cominciamo a prendere profitto

Approfondiamo una serie di strumenti che scommettono long/short sul Dollaro USA contro la moneta unica
1aadc5ba8c8047bba9873e3ad4efd3f7

Cross Euro/Dollaro (1,049): il Dollaro è al sesto rialzo consecutivo e vola sui massimi da cinque anni contro Euro e (a 103,8) contro un paniere di sei valute principali.

Salvo incidenti di percorso nelle ultime due sedute, il Dollaro si appresta a registrare il miglior mese dal gennaio 2015 con un guadagno complessivo ad oggi intorno al +5,20%.

I mercati temono che le turbolenze di ordine geopolitico (guerra in Ucraina e pandemia in Cina) possano degenerare ulteriormente, provocando altri acquisti difensivi di Dollari.

In particolare, i mercati si aspettano che alla luce del deterioramento dello scenario macro, la BCE decida di adottare un approccio più cauto della FED in materia di tassi, allargando il gap tra le due istituzioni. 

Un primo segnale in tal senso, è giunto indirettamente stanotte dalla Bank of Japan, che ha mantenuto il suo tasso di interesse stabile a -0,10%. La banca centrale giapponese ha preferito aspettare prima di inasprire la sua politica monetaria, anche se l'inflazione è ben oltre tale livello.

La Fed si riunirà la prossima settimana e i mercati stanno scontando un aumento di 50 punti base.

Analisi Tecnica. La tendenza positiva del Dollaro USA si sta ulteriormente rafforzando. Lo sfondamento al ribasso della soglia discriminante in area 1,08 ha favorito un rapido allungo in direzione dei minimi del 2019/2017 nel range 1,06/1,034.

Operatività. Per trading cominciamo a sfruttare la discesa nel range 1,06/1,034 per prendere profitto in attesa di un probabile assestamento.  

 

Il mercato mette a disposizione una serie di strumenti più o meno dinamici per investire in ottica di trading stretto long/short o in ottica di lungo periodo. 

Per puntare su una rapida rivalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Long USD Short EUR
Isin: JE00B3QQ4551 

Per puntare su una rapida svalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Short USD Long EUR 
Isin: JE00B3T3K772   

Per investire senza leva sulla rivalutazione del Dollaro è disponibile il seguente:
db x-trackers II Fed Funds Effective Rate UCITS (EUR)
Isin LU0321465469  
Performance da inizio 2022: +7,40%
L’Obiettivo di Investimento del Comparto è quello di replicare il rendimento del FED FUNDS EFFECTIVE RATE TOTAL RETURN INDEX®. Il Comparto non distribuisce dividendi. L’Indice, pubblicato da Deutsche Bank, rappresenta i mercati monetari e di capitali dell’area Dollaro USA. L’Indice è calcolato sulla base del rendimento complessivo (total return) con ciò indicando che rappresenta un deposito sostituito giornalmente (daily rolled deposit) al quale viene applicato il federal funds effective rate (tasso di riferimento effettivo statunitense). Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.

www.websim.it