FOREX - Dollaro USA ai massimi da due anni contro Euro dopo la BCE

Cross Euro/Dollaro (1,078): il Dollaro USA vola ai massimi da maggio 2020 contro Euro, dopo che la BCE ha usato inaspettatamente toni da colomba.
Il biglietto verde si rivaluta contro le principali valute, tanto che il Dollar Index sale nuovamente oltre la soglia dei 100 punti.
La Banca centrale europea inizierà ad alzare i tassi di interesse solo "qualche tempo" dopo aver terminato gli acquisti netti di asset.
È quanto ha affermato il presidente, Christine Lagarde.
Come da attese, la Banca Centrale Europea ha lasciato i tassi fermi ed ha confermato le indicazioni sulla fine della politica degli stimoli monetari. “Gli acquisti netti nell'ambito del programma di acquisto di attivita' dovrebbero concludersi nel terzo trimestre". Almeno una parte del mercato ragionava sulla possibilità di una chiusura in anticipo. La BCE invece preferisce la cautela ed avvisa che In futuro, la politica monetaria dipendera' dai nuovi dati e dall'evolversi della valutazione delle prospettive. Il Consiglio direttivo fa sapere che "manterra' gradualita', flessibilita' e apertura alle opzioni nella conduzione della politica monetaria.
Il tasso principale resta a zero, il tasso sui depositi a -0,50% e il tasso sui prestiti marginali a 0,25%.
La decisione è stata presa considerando la guerra in Ucraina, che sta “influenzando pesantemente” la fiducia degli investitori. "Gli sviluppi economici dipenderanno in misura cruciale da come evolve il conflitto", afferma la banca in un comunicato.
Analisi Tecnica. L'evoluzione del quadro geopolitico e le prospettive di tassi più alti hanno esaltato le prerogative del Dollaro USA. L'approccio cauto della BCE ha dato un'ulteriore spinta al biglietto verde. L'eventuale chiusura di settimana sotto quota 1,08 proietterebbe obiettivi finali verso i minimi del 2019 in area 1,06.
Operatività. Manteniamo una visione positiva sul Dollaro. Pronti a incrementare alla prima chiusura sotto 1,08. Target finale a 1,06. Come si nota nel grafico allegato, fino a quel livello non ci sono ostacoli grafici di rilievo.
Il mercato mette a disposizione una serie di strumenti più o meno dinamici per investire in ottica di trading stretto long/short o in ottica di lungo periodo.
Per puntare su una rapida rivalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Long USD Short EUR
Isin: JE00B3QQ4551
Per puntare su una rapida svalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Short USD Long EUR
Isin: JE00B3T3K772
Per investire senza leva sulla rivalutazione del Dollaro è disponibile il seguente:
db x-trackers II Fed Funds Effective Rate UCITS (EUR)
Isin LU0321465469
Performance da inizio 2022: +4,20%
L’Obiettivo di Investimento del Comparto è quello di replicare il rendimento del FED FUNDS EFFECTIVE RATE TOTAL RETURN INDEX®. Il Comparto non distribuisce dividendi. L’Indice, pubblicato da Deutsche Bank, rappresenta i mercati monetari e di capitali dell’area Dollaro USA. L’Indice è calcolato sulla base del rendimento complessivo (total return) con ciò indicando che rappresenta un deposito sostituito giornalmente (daily rolled deposit) al quale viene applicato il federal funds effective rate (tasso di riferimento effettivo statunitense). Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.
www.websim.it

