FOREX - Dollaro USA ai massimi da cinque anni, cominciamo a prendere profitto

Cross Euro/Dollaro (1,0595): il Dollaro vola sui massimi da cinque anni contro Euro e sui massimi da due anni (102,7) contro un paniere di sei valute principali, con gli investitori alla disperata ricerca di una protezione dalle crescenti turbolenze di ordine geopolitico, economico, finanziario.

Il Dollaro veleggia verso il più ampio guadagno su base mensile da gennaio 2015, ad oggi intorno al +5%.

Le tensioni sono cresciute nel momento in cui si è saputo che il colosso russo Gazprom ha annunciato l'interruzione delle forniture di gas naturale alla Polonia.

L'Euro viene danneggiato dal prevedibile impatto economico della guerra in Ucraina, ma anche dalle aspettative che la Banca centrale europea si muoverà con maggior cautela rispetto alla Federal Reserve nell'aumentare i tassi di interesse. 

In proposito, l'attenzione degli investitori sarà rivolta alle parole della presidente Lagarde e del capo economista Lane in agenda nel corso di diversi eventi della giornata. 

Anche il quadro macro depone a sfavore dell'Euro. La lettura di maggio dell'indice GfK ha registrato un crollo a -26,5 punti da -15,7 del mese precedente e ben al di sotto del consensus per -16,0. Si tratta del minimo storico per il dato che monitora la fiducia dei consumatori tedeschi.

La Fed si riunirà la prossima settimana e i mercati stanno scontando un aumento di 50 punti base.

Analisi Tecnica. La tendenza positiva del Dollaro USA si sta ulteriormente rafforzando. Lo sfondamento al ribasso della soglia discriminante in area 1,08 ha favorito un rapido allungo in direzione dei minimi del 2019/2017 nel range 1,06/1,034.

Operatività. Manteniamo una visione favorevole al Dollaro, ma per trading cominciamo a sfruttare la discesa nel range 1,06/1,034 per prendere profitto in attesa di un probabile assestamento.  

 

Il mercato mette a disposizione una serie di strumenti più o meno dinamici per investire in ottica di trading stretto long/short o in ottica di lungo periodo. 

Per puntare su una rapida rivalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Long USD Short EUR
Isin: JE00B3QQ4551 

Per puntare su una rapida svalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Short USD Long EUR 
Isin: JE00B3T3K772   

Per investire senza leva sulla rivalutazione del Dollaro è disponibile il seguente:
db x-trackers II Fed Funds Effective Rate UCITS (EUR)
Isin LU0321465469  
Performance da inizio 2022: +6,20%
L’Obiettivo di Investimento del Comparto è quello di replicare il rendimento del FED FUNDS EFFECTIVE RATE TOTAL RETURN INDEX®. Il Comparto non distribuisce dividendi. L’Indice, pubblicato da Deutsche Bank, rappresenta i mercati monetari e di capitali dell’area Dollaro USA. L’Indice è calcolato sulla base del rendimento complessivo (total return) con ciò indicando che rappresenta un deposito sostituito giornalmente (daily rolled deposit) al quale viene applicato il federal funds effective rate (tasso di riferimento effettivo statunitense). Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.

www.websim.it