FOREX - Dollaro in forte rialzo su acquisti rifugio. Sotto attacco una soglia discriminante

Cross Euro/Dollaro (1,117): il Dollaro USA è in rialzo dell'1,1% in quella che potrebbe essere la miglior seduta da inizio 2022.

Gli acquisti tendono a favorire le valute considerate un rifugio dalle possibili ripercussioni che potrebbero essere scatenate dall'invasione russa dell'Ucraina. Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato un'operazione speciale per "proteggere" la regione ucraina del Donbass.

Gli acquisti piovono anche sullo Yen giapponese e sul Franco Svizzero, entrambi saliti ai massimi delle ultime settimane rispetto all'euro. 

Analisi Tecnica. L'evoluzione drammatica del quadro geopolitico riporta in auge la prerogativa di bene rifugio del Dollaro USA e fa passare in netto secondo piano il tema dell'inflazione. Sotto attacco il primo supporto in area 1,112, posizionato sui minimi dell'anno.

Operatività. Manteniamo una visione positiva sul Dollaro. Una chiusura sotto 1,11 proietterebbe obiettivi finali anche verso i minimi storici in area 1,06. Come si nota nel grafico allegato, fino a quel livello non ci sono ostacoli grafici di rilievo, ma possiamo individuare un target intermedio intorno alla soglia psicologica di 1,10.

 

Il mercato mette a disposizione una serie di strumenti più o meno dinamici per investire in ottica di trading stretto long/short o in ottica di lungo periodo. 

Per puntare su una rapida rivalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Long USD Short EUR
Isin: JE00B3QQ4551 

Per puntare su una rapida svalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Short USD Long EUR 
Isin: JE00B3T3K772   

Per investire senza leva sulla rivalutazione del Dollaro è disponibile il seguente:
db x-trackers II Fed Funds Effective Rate UCITS (EUR)
Isin LU0321465469  
Performance da inizio 2022: +0,50%
L’Obiettivo di Investimento del Comparto è quello di replicare il rendimento del FED FUNDS EFFECTIVE RATE TOTAL RETURN INDEX®. Il Comparto non distribuisce dividendi. L’Indice, pubblicato da Deutsche Bank, rappresenta i mercati monetari e di capitali dell’area Dollaro USA. L’Indice è calcolato sulla base del rendimento complessivo (total return) con ciò indicando che rappresenta un deposito sostituito giornalmente (daily rolled deposit) al quale viene applicato il federal funds effective rate (tasso di riferimento effettivo statunitense). Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.

www.websim.it