FOREX - Dollaro ai minimi da due mesi, l'inflazione USA sbiadisce. L'Analisi Tecnica di Websim
L'inflazione statunitense è stata più o meno in linea con le aspettative, ma ha confermato che il trend disinflazionistico va avanti.

Fatto
Il Dollaro USA scivola sui minimi degli ultimi due mesi.
L'inflazione statunitense è stata più o meno in linea con le aspettative, ma ha confermato che il trend disinflazionistico va avanti.
I prezzi al consumo sono cresciuti del +5%, in rallentamemento dal +6% di febbraio a seguito della discesa dei prezzi dell'energia, il consensus era +5,1%.
Si tratta del ritmo più lento da dal maggio 2021.
Al contrario, l'inflazione sottostante, quella depurata dagli elementi più volatili, va nel verso opposto e si porta al 5,6%, da 5,5%, come da aspettative degli economisti.
L'aumento di marzo è veicolato principalmente dalla componente casa ed affitti, un indicatore ritardatario che nei prossimi mesi dovrebbe indebolirsi.
Si rafforza la prospettiva di una FED più cauta nei prossimi meeting e di conseguenza si indebolisce il biglietto verde. Powell potrebbe ritoccare i tassi di altri 25 pb a maggio (al massimo altri 25 pb a giugno) per poi fermarsi a riflettere.

Effetto
Analisi Tecnica. La flessione del Dollaro avviata in ottobre, più o meno nello stesso momento in cui la FED aveva ammorbidito i toni e la BCE li aveva…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.