FOREX - Dollaro ai massimi da due anni, investitori in cerca di protezione

Cross Euro/Dollaro (1,074): il Dollaro vola sui massimi da due anni contro Euro con gli investitori che vanno a proteggersi dalle turbolenze, mentre monta l'ondata di avversione al rischio in seguito alla guerra in Ucraina, che entra nel terzo mese, e al lockdown di oltre 25 milioni di persone a Shanghai, che sta per entrare nel secondo mese.

"La settimana inizia con un tono decisamente negativo sui mercati globali, che stanno scontando una combinazione di fattori negativi: a) molte banche centrali che accelerano i loro piani di inasprimento della politica monetaria, b) Russia e Ucraina che si stanno allontanando ulteriormente da una soluzione diplomatica, c) crisi Covid della Cina. Lo hanno affermato gli strateghi di ING in una nota.

I modesti guadagni iniziali dell'Euro, registrati subito dopo la notizia della comoda vittoria elettorale del presidente francese Emmanuel Macron sulla rivale di estrema destra Marine Le Pen, si sono rapidamente dissipati.

Analisi Tecnica. La tendenza positiva del Dollaro USA si sta ulteriormente rafforzando. Una chiusura di settimana sotto quota 1,08 proietterebbe obiettivi finali verso i minimi del 2019 in area 1,06. In direzione opposta, verso 1,11 ovvero sulla parte alta del canale discendente sotto illustrato, si incontra il primo ostacolo grafico. 

Operatività. Manteniamo una visione favorevole al Dollaro. Pronti a incrementare la posizione alla prima chiusura sotto 1,08. Target finale a 1,06. Sfruttare risalite verso 1,11 per comprare Dollari sulla debolezza. 

 

Il mercato mette a disposizione una serie di strumenti più o meno dinamici per investire in ottica di trading stretto long/short o in ottica di lungo periodo. 

Per puntare su una rapida rivalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Long USD Short EUR
Isin: JE00B3QQ4551 

Per puntare su una rapida svalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Short USD Long EUR 
Isin: JE00B3T3K772   

Per investire senza leva sulla rivalutazione del Dollaro è disponibile il seguente:
db x-trackers II Fed Funds Effective Rate UCITS (EUR)
Isin LU0321465469  
Performance da inizio 2022: +5,0%
L’Obiettivo di Investimento del Comparto è quello di replicare il rendimento del FED FUNDS EFFECTIVE RATE TOTAL RETURN INDEX®. Il Comparto non distribuisce dividendi. L’Indice, pubblicato da Deutsche Bank, rappresenta i mercati monetari e di capitali dell’area Dollaro USA. L’Indice è calcolato sulla base del rendimento complessivo (total return) con ciò indicando che rappresenta un deposito sostituito giornalmente (daily rolled deposit) al quale viene applicato il federal funds effective rate (tasso di riferimento effettivo statunitense). Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.

www.websim.it