FOREX - Dollaro stabile dopo il ritiro di Biden

Trump ha detto che Harris sarebbe un avversario più facile da battere rispetto a Biden.

dollaro_websim

Fatto

Il Dollaro mantiene le posizioni, sui livelli di venerdì sera dopo la notizia del ritiro di Biden dalla competizione elettorale.

Da ieri sera, negli Stati Uniti è partita un’altra campagna elettorale. Joe Biden ha gettato la spugna e si è ritirato dalla corsa alla Casa Bianca, appoggiando il vicepresidente, Kamala Harris, come suo sostituto per “battere Donald Trump”. Il presidente ha annunciato la decisione in una lettera postata a sorpresa su X.

“Credo che sia nel miglior interesse del mio partito e del Paese ritirarmi e concentrarmi solamente sui compiti da presidente per il resto del mandato", ha scritto Biden nella missiva indirizzata agli americani, ai quali parlerà la prossima settimana per spiegare le motivazioni del suo ritiro.

Fino a sabato il presidente aveva pubblicamente annunciato di essere determinato a continuare a correre, o quantomeno ad attendere la visita a Washington del premier israeliano Benyamin Netanyahu. I due leader dovrebbero incontrarsi martedì alla Casa Bianca, mentre mercoledì Netanyahu è atteso intervenire in Congresso.

Chuck Schumer, leader dei Democratici al Senato, ha lodato il passo indietro del presidente, definendolo un "grande patriota". L'ex capo dello staff di Biden, Ron Klain, invece ha puntato il dito contro i "donatori che hanno spinto fuori dalla corsa l'unico candidato che ha mai battuto Trump".

Donald Trump non ha perso un minuto per attaccare Biden e l'establishment che l'ha avuta vinta e lo ha spinto a lasciare. "Il disonesto Joe Biden non era idoneo a candidarsi alla presidenza e certamente non è idoneo a servire - e non lo è mai stato! Ha raggiunto la posizione di presidente solo grazie a bugie, notizie false e senza lasciare il suo seminterrato. Tutti coloro che lo circondavano, compreso il suo medico e i media, sapevano che non era in grado di essere presidente, e non lo era", ha tuonato Trump sul suo social Truth.

Lo speaker repubblicano della Camera, Mike Johnson, ha chiesto invece a gran voce le dimissioni immediate di Biden dalla presidenza perché "se non è in grado di correre, allora non è in grado neanche di servire da presidente".

Kamala Harris ha ricevuto il sostegno di molti esponenti Democratici, mentre l'ex presidente della Camera, Nancy Pelosi, e l'ex presidente, Barack Obama, sono rimasti in silenzio.

Trump ha detto che Harris sarebbe un avversario più facile da battere rispetto a Biden.

Goldman Sachs ha detto di non aspettarsi che le politiche commerciali e di bilancio dei Democratici subiscano un cambiamento significativo nel caso di una conferma di Harris. 

I dati dei sondaggi condotti dalla CBS della scorsa settimana hanno mostrato che Trump ha ottenuto risultati migliori sia contro Biden che contro Harris. 

Gli analisti si aspettano che la presidenza Trump possa potenzialmente generare un’inflazione più elevata, soprattutto se procederà con restrizioni commerciali più severe e tariffe di importazione più elevate contro la Cina, contribuendo a rallentare il processo di riduzione del costo del denaro. 

Effetto

Analisi Tecnica. L'euro dollaro si muove in laterale da circa un anno, all'interno dell'ampio range 1,05/1,1279. Nelle ultime settimane si è riavvicin…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim