MOBILITA' ELETTRICA - Ford taglierà della metà i piani di produzione dell’F-150 Lightning nel 2024
Le vendite di veicoli elettrici negli Stati Uniti sono cresciute, ma non allo stesso ritmo rapido dell’anno scorso, e le case hanno ridotto la spesa per veicoli elettrici

Fatto
Ford Motor ridurrà di circa la metà i piani di produzione dei suoi pick-up elettrici F-50 Lightning entro il 2024, secondo il rapporto CNBC e Automotive News.
La casa automobilistica effettuerà un cambiamento strategico a causa del cambiamento della domanda del mercato, riducendo la produzione prevista di Lightning a circa 1.600 a settimana presso il suo Rouge Electric Vehicle Center a Dearborn, Michigan, in calo rispetto ai recenti piani di produrne 3.300 a settimana.
Un portavoce della Ford ha detto che la società "continuerà ad adattare la produzione della Lightning alla domanda dei clienti".
Ad agosto, Ford ha riaperto lo stabilimento di Rouge EV dopo una chiusura di sei settimane per espandere l’impianto e triplicare la sua capacità produttiva portandola a 150.000 veicoli all’anno.
Le vendite di veicoli elettrici negli Stati Uniti sono cresciute, ma non allo stesso ritmo rapido dell’anno scorso, e le case automobilistiche, tra cui Ford, hanno ridotto la spesa per veicoli elettrici.
Nel mese di ottobre, Ford ha riportato utili trimestrali inferiori alle attese, che includevano una perdita rettificata di 1,3 miliardi di dollari per la sua unità di veicoli elettrici, dal momento che i clienti interessati ai veicoli elettrici erano “non disposti” a pagare i prezzi premium dei veicoli, e la società ha sospeso miliardi di contratti a lungo termine. investimenti a lungo termine in veicoli elettrici a causa di tale disconnessione.
Ford aveva già avuto difficoltà con il pick-up elettrico F-150 Lightning a causa della bassa domanda e della crescente concorrenza: a luglio ha tagliato i prezzi fino al 17% per guadagnare quote di mercato, mentre ha ritirato alcuni dei suoi F-150 per correggere i difetti della batteria nel primi mesi del 2023, mostrando possibili difficoltà nel dimostrare la propria abilità nei processi di produzione di veicoli elettrici pur essendo un OEM tradizionale.
Inoltre, il mese scorso Ford ha ripreso a costruire uno stabilimento di batterie per veicoli elettrici nel Michigan, ma ne ha ridimensionato le dimensioni (con una produzione ridotta da 400.000 veicoli all’anno a 230.000).
Sebbene la domanda sia più debole, si prevede che la concorrenza sui camion elettrici aumenterà notevolmente con il lancio di nuovi camion elettrici, come GM Silverado (previsto per l’autunno 2023 ma recentemente ritardato), STLA RAM Revolution (4Q24) e Tesla Cybertruck (lanciato poche settimane fa).
Effetto
L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.