DIVIDENDI - Nel 2021 si tornerà ai livelli pre-pandemia

Il flusso di dividendi a livello globale è in rapida crescita. Secondo l'ultimo Janus Henderson Global Dividend Index, nel terzo trimestre 2021 la distribuzione è aumentata al ritmo record del 22% su base annua, toccando il massimo storico trimestrale di 403,5 miliardi di dollari.  

L'indice dei dividendi di Janus Henderson è ora inferiore di appena il 2% al picco pre-pandemia toccato nel primo trimestre del 2020.

Il 90% delle società a livello globale ha incrementato o confermato i dividendi. E' il ritmo più forte dal lancio dell'Indice. 

Alla luce del rafforzamento del quadro macro previsto per il quarto trimestre, Janus Henderson ha alzato le previsioni per l'intero 2021: ora stima una crescita complessiva del 15,6%, destinata a portare il flusso dell'intero anno sul nuovo record di 1,46 trilioni di dollari.


A livello globale, l'indice MSCI World distribuisce un Dividendo medio dell'1,70% su base annua. L'indice FTSEMIB (che spiega oltre l'80% del totale di Piazza Affari) distribuisce un Dividendo medio del 3,40% su base annua, secondo i calcoli aggiornati degli analisti censiti da Bloomberg. 

L'investitore ha a disposizione alcuni ETF (Exchange Traded Fund) quotati alla Borsa di Milano che consentono di investire in modo diversificato puntando sul ritorno importante di un flusso di dividendi. I tre strumenti seguenti puntano in modo geograficamente distinto alle eccellenze (per questo si chiamano aristocrats) delle tre principali aree del globo: Europa, Stati Uniti, Asia.

SPDR® S&P Euro Dividend Aristocrats UCITS 
Isin: IE00B5M1WJ87
Da inizio 2021: +14,10%.
Dividendo lordo su base annua 2,80%.
Obiettivo del Fondo è riflettere la performance delle azioni dell'Eurozona con il più alto rendimento dell'indice S&P Europe BMI che hanno seguito una politica di gestione dei dividendi stabile per 10 anni consecutivi. Valuta di denominazione Euro. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,30% annuo. Dividendo semestrale. Leggi il documento KID. Le azioni più pesanti sono: 


SPDR® S&P U.S. Dividend Aristocrats UCITS 
Isin: IE00B6YX5D40 
Da inizio 2021: +32,0%.
Dividendo lordo su base annua 2,05%.
Obiettivo del Fondo è riprodurre il rendimento di alcuni titoli azionari che corrispondono dividendi elevati sui mercati statunitensi. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,35% annuo. Dividendo trimestrale. Leggi il documento KID. Le azioni più pesanti sono: 


SPDR® S&P Emerging Markets Dividend Aristocrats UCITS
Isin: IE00B6YX5B26   
Da inizio 2021: +6,0%.
Dividendo lordo su base annua 3,20%.
L'obiettivo del Fondo consiste nel riprodurre il rendimento dei titoli ad alto rendimento nei mercati azionari dei paesi emergenti. Valuta di denominazione Usd. Valuta di quotazione Euro. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,55% annuo. Dividendo semestrale. Leggi il documento KID. Le azioni più pesanti sono:

www.websim.it