CYBERSECURITY - Tomra Systems -18%, gli hacker colpiscono anche alla borsa di Oslo

Tomra Systems ASA è specializzata nella progettazione e nella gestione di sistemi di recupero e riciclaggio di contenitori per produttori e rivenditori di bevande

Cyber Security nl

Fatto

Tomra Systems crolla in ribasso del -18% alla Borsa di Oslo, arrivando quasi a dimezzare la quotazione da inizio anno. La società ha annunciato che i conti del terzo trimestre sono stati penalizzati dal cyberattacco di cui era stata vittima la scorsa estate.

Tomra Systems ASA è un gruppo specializzato nella progettazione e nella gestione di sistemi di recupero e riciclaggio di contenitori per produttori e rivenditori di bevande. I suoi prodotti vanno a servire l’industria alimentare, quella mineraria e del riciclo.

Il titolo è uno di quelli che contano nel panorama finanziario europeo, visto che fa parte dell’indice Stoxx Europe 600 ed è anche, ovviamente, il peggiore di oggi.

Il management ha segnalato che l’utile netto trimestrale è diminuito a 196 milioni da 303 milioni, pur in presenza di un incremento dei ricavi del 3% a livello di gruppo, sulla spinta di un incremento dell’11% per il settore raccolta e del 14% per il riciclo, mentre il comparto alimentare ha accusato una flessione del -18%, legata al “sentiment negativo nel mercato dei cibi freschi”.

I conti, ha spiegato ancora il management, hanno risentito del cyberattacco scoperto lo scorso 16 luglio, che ha portato l'azienda a disconnettere i sistemi IT per contenere gli impatti.

Il costo per il trimestre è stato indicato in 120 milioni di corone, ovvero oltre un terzo dell'utile trimestrale passato, e deriva dalla diretta reazione al cyberattacco, dalle indagini forensi e dal ripristino e ricostituzione dei sistemi.

Il cyberattacco ha anche causato un ritardo nell’invio delle fatture ai clienti e ha quindi avuto un impatto negativo sul flusso di cassa del
trimestre, ha precisato Tomra avvertendo che altri costi per il ripristino dei sistemi interni sono previsti a carico del quarto trimestre.

“Nel trimestre abbiamo dovuto affrontare una sfida che non ha precedenti quando un ampio cyberattacco ci ha colpiti, interrompendo la nostra attività”, ha dichiarato il presidente e ceo di Tomra, Tove Andersen.

 

Effetto

Gli episodi di attacchi informatici si moltiplicano in tutto il mondo e rendono sempre più strategico l'investimento nella sicurezza informatica in ot…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim