CYBERSECURITY - Zscaler batte le attese, "secular trend" da cavalcare

Zscaler Inc. è una società multinazionale americana che opera nella sicurezza informatica con sede a San Jose, in California.

Cyber Security nl

Fatto

Zscaler ha chiuso la quinta seduta positiva di seguito con un rialzo del +2,75%, che ha spinto la quotazione in prossimità dei massimi dell'anno.

Dal primo gennaio +70% in borsa.

La società con sede a San Jose, in California, opera nell'ambito della sicurezza informatica e capitalizza circa 28,20 miliardi di dollari. Le sue azioni sono entrate a far parte del Nasdaq 100 il 17 dicembre 2021.

Il settore della cyberescurity è entrato nel  mirino degli investitori a seguito dei tanti attacchi informatici che hanno colpito di recente società private e istiuzioni pubbliche. Nel 2023 gli indici specializzati hanno guadagnato mediamente il +27%.

Zscaler ha riportato utili e ricavi del primo trimestre fiscale che hanno superato le stime del consenso, in un contesto di una intensa attività del governo federale. 

Le linee guida sono state invece messe in ombra dalle aspettative elevate.

Gli utili sono aumentati del +131% a 67 centesimi per azione rispetto all’anno precedente su base rettificata. I ricavi sono saliti del +40% a 496,7 milioni di dollari. Gli analisti si aspettavano un utile di 49 centesimi per azione su un fatturato di 473,4 milioni di dollari.

Inoltre, il fatturato è aumentato del 34% a 456,6 milioni di dollari, rispetto alle stime di 442,7 milioni di dollari. Nonostante il rallentamento della fatturazione, Zscaler ha mantenuto le previsioni di fatturazione per l’intero anno fiscale 2024 con una crescita del 25% a 2,540 miliardi di dollari.

Per l’attuale trimestre, che termina a gennaio, Zscaler ha dichiarato di aspettarsi un utile per azione compreso tra 57 centesimi e 58 centesimi, superiore alle stime di 52 centesimi per azione. Il fatturato è stimato a 506 milioni di dollari, a metà delle linee guida. Gli analisti avevano previsto un fatturato di 496,7 milioni di dollari.

La società ha assunto un nuovo chief revenue officer, Mike Rich, ex ServiceNow. Ha inoltre assunto un nuovo chief marketing officer, Joyce Kim, da Twilio.

Pofilo

Zscaler fornisce servizi di sicurezza informatica basati su cloud tramite 150 data center in tutto il mondo. I suoi gateway di sicurezza web ispezionano il traffico dati dei clienti alla ricerca di malware. Inoltre, Zscaler Private Access, o servizio cloud ZPA, sostituisce le reti private virtuali, o VPN, per supportare il lavoro remoto. Zscaler compete nel segmento della cybersecurity con Palo Alto Networks e Microsoft .

Effetto

Per cavalcare la tendenza, è disponibile su Borsa Italiana il seguente ETF tematico: ETF WisdomTree Cybersecurity UCITS Isin: IE00BLPK3577 [WCBR.M…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim