CYBERSECURITY - Scoperto un nuovo malware russo, si chiama AcidRain
Emergono ulteriori dettagli su quello che è stato al momento il cyber attacco più importante e sofisticato da quando è scoppiata la guerra in Ucraina e rivolto alla rete satellitare ViaSat.
Avvenuto a ridosso del 24 febbraio, giorno dell'invasione russa, ha interrotto il servizio internet satellitare per decine di migliaia di clienti in tutta Europa, anche in Italia. L'attacco ha preso di mira i modem destinati a collegare il servizio ai clienti in Ucraina e altri paesi e ha messo fuori uso alcune turbine eoliche in Germania.
Secondo gli esperti di sicurezza di SentinelLabs, il responsabile dell'attacco è un nuovo e pericoloso malware denominato AcidRain, che ha preso di mira router e modem.
Fermente nel segmento della sicurezza informatica:
SysGroup vola in rialzo del 22% alla Borsa di Londra, dopo l'annuncio dell'acquisizione di Truststream Security Solutions per un importo iniziale di 4,8 milioni di sterline. L'intesa prevede un pagamento aggiuntivo fino a 3,1 milioni di sterline su un periodo di 24 mesi a condizione che vengano raggiunti alcuni livelli prestabiliti di Ebitda nei 12 mesi successivi alla finalizzazione dell'operazione.
L'acquisizione è finanziata tramite la tesoreria e una nuova facility di credito rinnovabile per 8 milioni di sterline. L'operazione dovrebbe migliorare immediatamente gli utili del gruppo e permette a SysGroup di aprire in Scozia, dove Truststream ha sede, 'un hub attraente', precisa il comunicato. Trustream viene descritto come "uno dei fornitori britannici di servizi di sicurezza in maggiore crescita, con un fatturato nel 2021 di 3,2 milioni (+61%), un Ebitda di 0,9 milioni (+128%) e un utile ante-imposte di 0,8 milioni".
Per cavalcare la nuova tendenza, WisdomTree ha pensato di espandere la gamma di prodotti tematici con il seguente ETF quotato su Borsa Italiana:
ETF WisdomTree Cybersecurity UCITS
Isin: IE00BLPK3577
Performance da inizio 2022: -1,80%
L'ETF offre esposizione su temi chiave che trainano gli sviluppi del settore della Cybersecurity. Allo scopo intende replicare la performance, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Team8 Cybersecurity Index (WTCBR). Commissioni totali annue 0,45%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.
Le aziende incluse nel portafoglio vengono scelte per la loro elevata esposizione su sette temi che si ritiene traineranno la crescita futura della sicurezza informatica e per la comprovata capacità di incremento dei ricavi. L'85% delle azioni è rappresentato da società statunitensi, segue Israele con l'8% circa. Per stabilire se una società sia impegnata soprattutto in attività del settore della cybersecurity, alla fonte vengono controllati gli elementi seguenti:
Esposizione ai temi dello sviluppo della cybersecurity: i temi chiave includono privacy e fiducia digitale, sicurezza cloud, sicurezza shift-left, smarter security, sicurezza dei dispositivi internet, mondo senza confini, resilienza e ripresa;
Informazione specializzata: le società del settore cybersecurity vengono individuate sfruttando le tecniche di ricerca di Team8.
Focus e crescita: il meccanismo di ponderazione di selezionate società del settore cybersecurity prende in considerazione l'entità del coinvolgimento complessivo di una società nei temi dello sviluppo della cybersecurity, privilegiando al contempo le aziende che mostrano i più alti tassi di crescita dei ricavi. I membri dell’indice vengono anche selezionati in base ai criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) definiti da WisdomTree.
www.websim.it