CYBERSECURITY - Salta l'accordo da 23 miliardi tra Google e Wiz
Wiz fornisce soluzioni di sicurezza informatica basate su cloud che aiutano le aziende a identificare e rimuovere i rischi critici sulle piattaforme cloud, alimentate dall'intelligenza artificiale.

Fatto
La startup israeliana di sicurezza informatica Wiz ha concluso i colloqui con Alphabet , società madre di Google, su un accordo da 23 miliardi di dollari.
Se fosse andata in porto, si sarebbe trattato della più grande acquisizione mai realizzata dal colosso tecnologico statunitense, secondo un promemoria di Wiz visto da Reuters.
Assaf Rappaport, CEO di Wiz, ha affermato che la società si concentrerà ora su un'offerta pubblica iniziale, come aveva pianificato in precedenza, e mira a raggiungere un fatturato annuale ricorrente di 1 miliardo di dollari.
"Dire di no a offerte così umilianti è difficile, ma con il nostro team eccezionale, mi sento fiducioso nel fare questa scelta", ha affermato Rappaport nella nota, riferendosi a un'offerta di acquisizione.
Né Alphabet né Wiz hanno mai ufficialmente riconosciuto le trattative per un accordo. Il promemoria di Wiz non nominava Google o Alphabet.
Google non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento di Reuters, mentre Wiz ha rifiutato di commentare.
Reuters ha riferito all'inizio di questo mese che Alphabet era in trattative avanzate per acquistare Wiz per circa 23 miliardi di dollari, citando una persona che ha familiarità con la questione, una valutazione quasi il doppio di quella che Wiz aveva annunciato a maggio, quando aveva raccolto 1 miliardo di dollari in un round di finanziamento privato a una valutazione di 12 miliardi di dollari.
Wiz fornisce soluzioni di sicurezza informatica basate su cloud che aiutano le aziende a identificare e rimuovere i rischi critici sulle piattaforme cloud, alimentate dall'intelligenza artificiale.
La decisione di Wiz di annullare l'accordo rappresenterà una battuta d'arresto per Google, che ha investito nella sua infrastruttura cloud e si è concentrato sull'acquisizione di clienti per il business del cloud che ha generato oltre 33 miliardi di dollari di ricavi lo scorso anno.
La conseguenza è un secondo colpo per Alphabet nel campo delle fusioni e acquisizioni negli ultimi tempi, dopo le notizie sulla sua decisione di abbandonare un accordo per la società di software di marketing online HubSpot .
Wiz sarebbe stata la seconda grande acquisizione di Aphabet nel campo della sicurezza informatica, dopo l’acquisto di Mandiant per 5,4 miliardi di dollari nel 2022.
Effetto
Per cavalcare la tendenza al rafforzamento della sicurezza informatica, è disponibile su Borsa Italiana il seguente ETF tematico: ETF WisdomTree Cy…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.