CYBERSECURITY - Nuovo attacco hacker, nel mirino sei banche italiane

Questa notizia, in continuità con quanto verificatosi nei mesi scorsi, sottolinea ancora una volta l’importanza dei servizi di cybersicurezza 

La sicurezza informatica protegge i dati sensibili da minacce e attacchi digitali.

Fatto

Ieri molteplici fonti di stampa hanno riportato la news sul nuovo attacco hacker rilevato in Italia, che ha interessato sei banche italiane: Bper, Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare di Sondrio, FinecoBank, Fideuram e Intesa San Paolo.

Dai primi riscontri, non sono stati rilevati danni rilevanti, né perdita di dati o sottrazione di info sensibili. 

Si è registrata un’interruzione del funzionamento dei siti web per una decina di minuti.

Gli attacchi sono pervenuti da un gruppo di attivisti filorussi “NoName057”, che avevano fatto registrare altri attacchi all’Italia da inizio anno. 

Commento

Questa notizia, in continuità con quanto verificatosi nei mesi scorsi, sottolinea ancora una volta l’importanza dei servizi di cybersicurezza per le organizzazioni sia pubbliche che private per assicurarsi un livello di resilienza operativa maggiore.

Potrebbe essere un catalyst positivo oggi per i titoli della cybersecurity che potrebbero beneficiare dei maggiori investimenti in cyber: tra quelli presenti nel nostro coverage, evidenziamo aziende specializzate come Cy4Gate , Cyberoo , ed anche aziende diversificate nel digitale con un polo cyber come Tinexta  e Leonardo .
 

Effetto

Per cavalcare la tendenza, è disponibile su Borsa Italiana il seguente ETF tematico: ETF WisdomTree Cybersecurity UCITS Isin: IE00BLPK3577 [WCBR.M…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim