Nasdaq 100 - I tech spendono per l'AI, Nvidia raccoglie i frutti
Nvidia gira in rialzo nel preborsa, i ricavi dei data center sono raddoppiati e l'ad Jensen Huang è ottimista sulle vendite del sistema di server Blackwell, il prodotto cruciale per l'AI

Fatto
Nvidia gira in rialzo di circa l'1% nel preborsa, riprendendosi dal calo indicato nelle contrattazioni afterhours.
La numero al mondo dei chip per l'intelligenza artificiale ha battuto le aspettative di utili e ricavi nel suo quarto trimestre dell'esercizio fiscale, in aggiunta, anche la previsione per il trimestre di aprile è meglio delle attese.
I ricavi dei data center sono raddoppiati nel quarto trimestre 2024 e l'amministratore delegato Jensen Huang è ottimista sulle vendite del sistema di server Blackwell AI, il prodotto cruciale.
Utile e ricavi in forte crescita
Utile netto di 22,1 miliardi di dollari nei tre mesi novembre-gennaio, con un aumento dell’80%. Il fatturato è pari a 39,3 miliardi di dollari, in aumento del 12% rispetto al trimestre precedente e del 78% rispetto all’anno precedente.
L'anno fiscale 2025 si chiude con un fatturato di 130,5 miliardi di dollari, in aumento del 114% rispetto all'anno precedente.
I nuovi prodotti ultra high tech sono un successo
"Oggi sono più entusiasta di quanto non lo fossi al CES", la principale fiera di settore del tech, ha detto il Huang quando un analista gli ha chiesto dei progressi del nuovo sistema NVL72 durante la presentazione.
"Non c'è niente di facile in quello che stiamo facendo, ma lo stiamo facendo alla grande”. Il sistema GB200 NVL72 Blackwell Server di Nvidia rappresenta un notevole passo avanti rispetto al modello precedente, con le sue 72 GPU collegate tra loro all'interno di un rack di server rispetto alle otto GPU del server precedente. Huang ha fatto notare che sono 350 gli stabilimenti di produzione in tutto il mondo coinvolti nella realizzazione dell'hardware. Ogni sistema ha 1,5 milioni di componenti, ha aggiunto.
Nvidia resta la leader delle infrastrutture per l'IA
Josh Gilbert, market analyst di eToro, scrive stamattina che mentre le big tech continuano a spendere più che mai per costruire infrastrutture AI, Nvidia ha continuato a raccoglierne i frutti.
“La società ha rassicurato gli investitori sul fatto che la domanda di AI rimane forte, in quanto le aziende continuano a rivolgersi ai migliori del settore, nonostante le preoccupazioni per l'arrivo sul mercato di alternative più economiche”, si legge nella nota.
I numeri di oggi dicono che la capacità di Nvidia di capitalizzare la rivoluzione dell'intelligenza artificiale rimane per il momento ineguagliata.
Problemi di soddisfacimento della domanda non sembrano esserci, visto che la produzione del Blackwell è aumentata in modo significativo e aumenterà ulteriormente nel primo trimestre.
L’unico punto di debolezza, secondo l’analista, “potrebbe essere la guidance sui margini per il prossimo trimestre. I margini vengono compressi in un momento in cui l'azienda sta introducendo sul mercato prodotti nuovi e più complessi. Tuttavia, ciò è dovuto al fatto che l'opportunità dell'intelligenza artificiale si sta espandendo”.
Effetto
Analisi Tecnica. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha quasi azzerato (+0,3%) i guadagni del 2025 a seguito di …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.