COREA DEL SUD - Il presidente Yoon Suk Yeol evita l'impeachment
Torna ad aggravarsi la crisi politica istituzionale coreana, iniziata la scorsa settimana con l’imposizione, poi ritirata, della legge marziale.

Fatto
La borsa di Seul perde il -2,7% e scivola sui minimi da un anno. Intanto, anche lo won, la valuta locale, si indebolisce.
Il bilancio negativo del 2024 si amplia a -16% ed è tra i peggiori a livello globale.
Torna ad aggravarsi la crisi politica istituzionale coreana, iniziata la scorsa settimana con l’imposizione, poi ritirata, della legge marziale.
Sabato è andato a vuoto il tentativo di mettere sotto stato d’accusa il presidente Yoon Suk Yeol, dopo che i membri del suo partito, People Power Party, sono usciti dall’aula.
”La possibilità di uno scenario peggiore per il Kospi è aumentata", ha dichiarato Lee Kyoung-Min, stratega di Daishin Securities Co.
Il leader del People Power Party, Han Dong-hoon, ha dichiarato ieri che il primo ministro Han Duck-soo gestirà gli affari della nazione mentre il suo partito prepara un piano di uscita ordinato del presidente.
L'opposizione ha definito la decisione, incostituzionale, migliaia di persone sono scese in piazza per protestare stanotte e ieri sera.
"Oltre alla prospettiva di una prolungata crisi costituzionale, i mercati dovranno affrontare le incertezze legate alla legalità del nuovo accordo proposto dal partito al governo e alla capacità del governo di trattare efficacemente con l'amministrazione Trump in arrivo", ha dichiarato Homin Lee, senior macro strategist di Lombard Odier.
Effetto
Quadro grafico Indice KOSPI. Il caos degli ultimi giorni sta cominciando a incrinare lo scenario di fondo, mettendo a rischio la tenuta della trendlin…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.