L’economia della Corea del sud perde forza a seguito del tentato golpe

L’indice KOSPI di Seul ha chiuso in calo dell'1,3%, ma anche grazie al recupero dello won, la performance da inizio anno è intorno al +7%, ovvero la migliore tra le principali borse dell'Asia-Pacifico

corea_websim_4

Fatto

L’indice KOSPI di Seul ha chiuso in calo dell'1,3%, ma anche grazie al recupero dello won, la performance da inizio anno è intorno al +7%, ovvero la migliore tra le principali borse dell'Asia-Pacifico.

L’economia coreana perde forza

L'effimera dichiarazione di legge marziale del presidente Yoon Suk Yeol ha lasciato traccia anche fuori dalla politica, andando a intaccare nell’ultima parte dell’anno la fiducia dei consumatori.

Il prodotto interno lordo della Corea del Sud è cresciuto dello 0,1% nei tre mesi fino a dicembre rispetto al trimestre precedente, ha dichiarato giovedì la banca centrale. Gli economisti prevedevano un'espansione dello 0,2%.

Per l'intero 2024, l'economia ha registrato un'espansione del +2%, un ritmo leggermente più lento rispetto alle stime del +2,1%.

Il dato anemico della crescita trimestrale indica che l’economia è stata penalizzata dall’instabilità politica interna e dalla prospettiva di tariffe doganali che offuscano le prospettive per le esportazioni della Corea del Sud, un motore chiave della crescita.

Il rapporto ha mostrato che gli investimenti nell'edilizia hanno subito un duro colpo nel trimestre e che i consumi privati si sono indeboliti fino a raggiungere una crescita di appena lo 0,2% rispetto ai tre mesi precedenti.

Le esportazioni sono aumentate dello 0,3% in termini reali grazie alle spedizioni di semiconduttori e altre tecnologie, mentre gli investimenti in attrezzature per la produzione di chip e altri macchinari hanno registrato una crescita dell'1,6%. 

I chip della Corea del Sud

Hynix, il titolo del principale fornitore di memorie ad alta larghezza di banda a Nvidia, ha perso il 4%, malgrado i dati positivi.

La società ha presentato numeri del trimestre da record per quel che riguarda l’utile operativo. Nell’ultimo quarto del 2024 questa voce si è più che ventuplicata a 8,08 trilioni di won (5,6 miliardi di dollari). 

Il fatturato è salito del 75%, in linea con le stime degli analisti.

L'azienda sudcoreana ha inoltre aumentato il dividendo annuale del 25% a 1.500 won per azione e ha dichiarato di aspettarsi che le vendite dei chip di memoria ad alta larghezza di banda raddoppieranno quest'anno. 

Effetto

Quadro grafico Indice KOSPI. Il caos dei mesi finali del 2024 ha messo a rischio lo scenario di fondo, ovvero la tenuta della trendline crescente sott…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim