CLOUD - Rallenta la crescita degli operatori USA, ma il business resta solido
Il risparmiatore italiano può investire sulle forti prospettive di crescita del Cloud avendo disposizione alcuni strumenti quotati a Piazza Affari

Fatto
Il Sole24Ore di sabato riferisce di una frenata dei tassi di crescita per il settore Cloud negli USA dove di recente Amazon ha annunciato un taglio del 10% del personale proprio sulla divisione dedicata alle infrastrutture cloud, AWS.
Nel 4Q i tre leader globali (AWS, Google Cloud e Microsoft Azure) hanno visto un fatturato inferiore alle stime, a fronte di una crescita dei consumi piu lenta che ha indotto i clienti a ottimizzare gli investimenti in IT.
In particolare, nel 4Q 2022, fatturato Google +32% YoY (3Q: +38% YoY), AWS +20% YoY (3Q: +27% YoY), Azure +31% YoY (1Q22: +50% YoY).
Per il 2023, il fatturato di AWS è atteso in crescita dell’11% YoY (rispetto al precedente +15% YoY) in deciso calo rispetto al +29% YoY registrato nel 2022.
A livello di quote di mercato globali (i tre operatori rappresentano circa il 66% del fatturato cloud mondiale), Azure ha guadagnato market share (4Q: 23%, 3Q: 21%) principalmente a spese di AWS (4Q: 33%, 3Q: 34%) mentre Google è rimasta stabile (11%).
Nel complesso, conclude l’articolo, i tassi di crescita degli ultimi anni sembrano irripetibili, ma il business rimane solido anche a ritmi piu lenti.
Effetto
Il risparmiatore italiano può investire sulle forti prospettive di crescita del Cloud avendo disposizione alcuni strumenti quotati a Piazza Affari. Tr…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.