NASDAQ 100 - Il Cloud di Datadog (ieri +28% a WallStreet) stupisce anche i più ottimisti

L'indice che raccoglie l'eccellenza della tecnologia statunitense è cresciuto del +40% nel 2023

cloud_websim_2

Fatto

Il Nasdaq 100 ha portato a termine la settima seduta positiva di seguito, la striscia più lunga da due anni, portandosi sui massimi da un mese.

Non c'è solo il tema dei tassi a rinfrancare l'umore degli investitori.

Miglior titolo della seduta di ieri è stato Datadog , che ha terminato la seduta con un balzo spettacolare del +28%, dopo aver battuto ampiamente le stime degli analisti.

Il gruppo fornisce soluzione software e offre in particolare una piattaforma basata su CLOUD di monitoraggio e analisi.

Ed ecco che, per simpatia, sono balzati in avanti tutti i protagonisti del Cloud.

Anzitutto i tre player principali nel settore del Cloud Computing: Amazon +2% (tramite Amazon Web Services), Microsoft (tramite Microsoft Azure), Alphabet +0,6% (tramite Google Cloud Platform). Questi fornitori detengono oltre il 50% della quota di mercato globale.

Ma si sono mossi in maniera più che proporzionale le azioni delle società che fanno del Cloud la loro fonte primaria di business: Elastic +6%, CrowdStrike +3%, Zscaler +5%, Avepoint +5%.

Cosa ha stupito dei conti di Datadog? 

La società ha riportato nel terzo trimestre utili per azione di 0,45 usd, un dato molto migliore delle stime degli analisti ferme a 0,34 usd.

Il fatturato del trimestre è stato pari a 547,5 mld contro le stime del consensus di 524,73 mln.

Guidance

Datadog ora prevede nel quarto trimestre del 2023 un utile per azione compreso tra 0,42-0,44 usd, mentre il consensus era decisamente più prudente a 0,35 usd. 

Per quanto riguarda i ricavi, Datadog vede nel quarto trimestre un fatturato di 564-568 mln contro il consensus di 543,70 mln.

Il co-fondatore e Ceo, Olivier Pomel, ha dichiarato agli analisti in una teleconferenza che i “clienti nativi dell’intelligenza artificiale” hanno contribuito per il 2,5% alle entrate annualizzate di Datadog durante il trimestre.

L'indice NASDAQ 100 è salito del +40% nel 2023. Capitalizza complessivamente circa 17,70 trilioni di dollari e ha un P/E medio da stime Bloomberg intorno a 30,40x.

Effetto

Analisi Tecnica Nasdaq Composite. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha in corso una veemente reazione, dopo es…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim