CLOUD - Anche Almaviva e Aruba presentano la proposta per il Polo Strategico Nazionale

Almaviva e Aruba, entrambe aziende a totale proprietà e guida italiana, hanno consegnato al Ministero per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale la loro proposta per il polo strategico nazionale (PSN), in concorrenza a quella presentata da TIM e i suoi partner.

La notizia era in gran parte attesa. Considerando le dimensioni e la complessità del progetto, riteniamo che il consorzio guidato da CDP, TIM, Sogei e Leonardo abbia più chance di accreditarsi per il PSN, in attesa delle indicazioni sui termini e le condizioni economiche della proposta.

Il governo ha stanziato finanziamenti pubblici per circa 1,9 miliardi di euro per il cloud nazionale della Pubblica Amministrazione, tramite un modello di concessione.

Il risparmiatore italiano può investire sulle forti prospettive di crescita del Cloud avendo disposizione alcuni strumenti quotati a Piazza Affari. Tra questi, il seguente ETF: 

WisdomTree Cloud Computing Ucits (Usd)
Isin: IE00BJGWQN72 
Da inizio anno: +14,0%
Quotato in borsa da inizio ottobre 2019. Valuta di denominazione Dollaro Usa; Commissioni totali annue 0,40%. Non distribuisce dividendi. Il 96% delle aziende che compongono l'ETF è statunitense. Leggi il documento KID.

 

www.websim.it