CLIMATE CHANGE - Un anno con temperature medie superiori al target

Fatto

Il mondo segna un anno intero con temperature medie superiori al target di 1,5°C.

Le temperature medie globali hanno ormai raggiunto o superato una soglia climatica chiave da 12 mesi, evidenziando la sfida di limitare il riscaldamento globale al di sotto di 1,5°C rispetto all’era preindustriale.

La media per l’anno fino a giugno 2024 è stata di 1,64°C superiore rispetto all’era dal 1850 al 1900, ha affermato il servizio Copernicus Climate Change dell’Unione europea in un rapporto pubblicato lunedì.

Il mese scorso è stato il giugno più caldo di sempre, per la 13a volta consecutiva unmese ha stabilito un nuovo record di temperatura media.

"Questo è più di una stranezza statistica ed evidenzia un ampio e continuo cambiamento nel nostro clima", ha detto in una nota Carlo Buontempo, direttore del servizio.

“Anche se questa specifica serie di estremi a un certo punto dovesse finire, siamo destinati a vedere nuovi record”, a meno che le nazioni non smettano di aggiungere emissioni di gas serra all’atmosfera e agli oceani.

Dal Texas a Calcutta, l'era del clima super selvaggio colpisce. Più di 1.300 pellegrini Hajj sono morti il mese scorso quando le temperature in Arabia Saudita hanno raggiunto circa 52°C, mentre i vigili del fuoco in Grecia hanno affrontato dozzine di incendi.

L’accordo di Parigi del 2015 mira a limitare il riscaldamento planetario al di sotto dei 2°C sopra la media preindustriale, e idealmente a 1,5°C.

Secondo il servizio sui cambiamenti climatici dell’UE, tali medie sono calcolate su un periodo di 20 o 30 anni, anziché su un arco di 12 mesi.

Effetto

I seguenti ETF emessi da Axa Investment Managers sono focalizzati sui temi del clima e della biodiversità. Sono allineati attivamente agli Obiettivi d…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli analisti di Soluzioni di Investimento di Websim