Cina - L'economia stenta, gli investitori preferiscono trastullarsi

I titoli Bloks Group, il popolare produttore cinese di figurine di Ultraman e Transformers, salgono dell'82% al debutto nelle contrattazioni a Hong Kong.

cina_websim

Fatto

L’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen perde l'1% circa nel finale e si avvia a chiudere la settimana sui minimi da settembre. La perdita del 2025 sfiora già il -5%.

Sul mercato secondario delle obbligazioni, il rendimento del bond decennale cinese sale di tre punti base a 1,64%, da 1,61% di ieri.

La banca centrale ha avvertito stanotte che sospenderà questo mese l'acquisto di titoli di Stato, in quanto l'offerta è scesa al di sotto della domanda.

I rendimenti obbligazionari di riferimento sono sui minimi storici in vista della partenza di un aggressivo allentamento delle politiche monetarie capace di riaccendere un'economia fiacca.

Gli investitori si sono rivolti alle obbligazioni a causa della prolungata crisi immobiliare, della debolezza dei consumi e dei timori di deflazione.

La mossa riflette "il disagio delle autorità per il crollo dei rendimenti dei titoli di Stato e la crescente pressione sul deprezzamento dello yuan", ha dichiarato Ken Cheung, capo stratega asiatico per i cambi presso Mizuho Bank Ltd.

L’indice Hang Seng di Hong Kong perde lo 0,9%, -4,7% il bilancio del 2025.

I titoli Bloks Group, il popolare produttore cinese di figurine di Ultraman e Transformers, salgono dell'82% al debutto nelle contrattazioni a Hong Kong.

L’offerta pubblica iniziale dell'azienda, pari a 215 milioni di dollari, ha attirato una domanda travolgente da parte degli investitori individuali. Bloks, con sede a Shanghai, ha aperto a 109,60 dollari di Hong Kong, rispetto al prezzo iniziale di vendita delle azioni di 60,35 dollari di Hong Kong.

La domanda, in arrivo soprattutto dalle famiglie, è stata migliaia di volte superiore al numero di azioni a loro riservate.

Le aziende cinesi di giocattoli stanno attraversando un momento d’oro in borsa.

Pop Mart International Group, conosciuta per Lisa delle Blackpink e PUCKY Roly Poly Kitty, è quadruplicata di prezzo lo scorso anno. Per quanto riguarda Bloks, la domanda è stata aiutata anche dall'abbondanza di prestiti a tasso zero messi a disposizione per l'acquisto delle azioni.

I privati hanno richiesto circa 879 miliardi di dollari di Hong Kong (113 miliardi di dollari) in finanziamenti a margine per partecipare all'IPO, pari a circa 6.000 volte il numero di azioni inizialmente previsto per loro.

Effetto

Analisi tecnica CSI 300. Il brusco calo di inizio 2025 rischia di compromettere i risultati del formidabile rally registrato in settembre - ottobre. A…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim