BTP/SPREAD - Rendimento decennale ai minimi da inizio settembre. L'Analisi Tecnica di Websim
"I tassi di interesse della zona euro sono vicini al picco nell'attuale ciclo", ha detto il presidente della Bundesbank Joachim Nagel

Fatto
Il BTP decennale è scivolato ieri sotto la soglia del 4,30% per la prima volta da inizio settembre, con lo spread a 175 punti base.
Siamo al terzo rialzo dei prezzi consecutivo e su questi livelli si potrebbe completare la quarta settimana positiva delle ultime cinque.
Il flusso dei dati macroeconomici depone a favore di un ulteriore rallentamento dell'inflazione europea, ma certo sul movimento ha inciso la decisione presa da Moody's, una delle agenzie più autorevoli, di alzare l'outlook dell'Italia da "negativo" a "stabile" lasciando comunque immutato il rating a 'Baa3'.
Un sostegno allo scenario di riduzione dei tassi della zona euro è giunto da uno dei membri più "falchi" dellla banca centrale.
"I tassi di interesse della zona euro sono vicini al picco nell'attuale ciclo", ha detto il presidente della Bundesbank Joachim Nagel, aggiungendo che i dati determineranno se sarà necessario un ulteriore aumento.
L'inflazione si sta avvicinando all'obiettivo della BCE, ha detto ad un evento, avvertendo però che ci sono ancora fattori di rischio che potrebbero innescare un'altra ondata di inflazione e parlando di "strada accidentata".
Il mese scorso la Bce ha interrotto una serie di 10 rialzi consecutivi dei tassi e gli investitori adesso si aspettano che la prossima mossa della banca sia un taglio, forse già ad aprile.
Quadro macro
Stamattina escono gli indici PMI della Germania, dell’Eurozona e del Regno Unito.
Per il settore manifatturiero novembre il consenso scommette su 43,50 punti da 43,10 del mese scorso; per il settore servizi il consenso punta a 48,10 punti da 47,80 precedente, infine per il dato composito l'attesa è 46,80 punti da 46,50.
Effetto
Analisi tecnica BTP 10 anni. Dal punto di vista grafico, il range 4-5% di rendimento ha sistematicamente avviato una decisa reazione, confermandosi un…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.