BTP - Rendimento decennale sotto 3,70% per la prima volta da un anno
Il future sul BTP decennale si avvia verso la quarta settimana positiva di seguito

Fatto
Il rendimento del BTP decennale è sceso stamattina sotto la soglia del 3,70% per la prima volta in dodici mesi. Si contrae anche lo spread, a 165 punti base, livello più basso da inizio settembre.
Su questi livelli, il future sul BTP decennale potrebbe mettere a segno la quarta settimana positiva di seguito.
Due notizie stimolano indirettamente gli acquisti dei nostri titoli governativi:
1) L'inflazione su base annua nella zona euro a novembre è risultata in linea con le aspettative e la stima preliminare, evidenziando un rallentamento a +2,40%, da +2,90% in ottobre. Su base mensile, l'inflazione è scesa del -0,6%, contro un calo più moderato del -0,5%. Escludendo energia e alimentari, l'inflazione è scesa del -0,5% mese su mese a novembre, contro una stima preliminare del -0,2%. Si è attestata a +4,2% anno su anno, in linea con la stima flash;
2) La Germania ridurrà le vendite di bund a circa 440 miliardi nel 2024. Aveva venduto "carta" per circa 500 miliardi di euro nel 2023. La Germania sceglie così la prosecuzione della linea "rigorista" in tema di conti pubblici: taglio delle emissioni di bond a fronte di taglio della spesa (soprattutto per transizione energetica), come indicato nella proposta di legge di bilancio. Meno "carta" in arrivo sul mercato significa meno pressione in vendita e teoricamente rendimenti in discesa;
Effetto
Analisi tecnica BTP 10 anni. Dal punto di vista grafico, si sta concretizzando un importante segnale di inversione (ovvero di ribasso dei rendimenti) …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.