BTP - Goldman Sachs migliora le previsioni sullo Spread
Goldman Sachs ha migliorato la sua view sui titoli governativi periferici e in particolare sull'Italia.

Fatto
Bond governativi penalizzati dagli ultimi dati macroeconomici più robusti del previsto e dalle ripetute dichiarazioni degli esponenti della FED a favore di un approccio cauto sui tassi.
Il rendimento del BTP decennale è risalito da 3,57% di inizio marzo a 3,81% di stamattina. Lo spread si è ampliato da 120 a 140 punti base.
Goldman Sachs ha migliorato la sua view sui titoli governativi periferici e in particolare sull'Italia.
La combinazione di una buona performance degli asset creditizi a livello globale, di una crescita resiliente e di una volatilità generalmente in calo dei tassi di interesse dovrebbe costituire un potente sostegno per gli spread sovrani.
Bonos spagnoli e OAT francesi appaiono valutati correttamente rispetto ai bund, mentre i BTP italiani sono leggermente a sconto rispetto ai parametri fondamentali elaborati dalla banca d'investimenti, scrive lo stratega Simon Freycenet in una nota rivolta ai clienti.
Tenendo conto di ciò e incorporando un’ulteriore convergenza macroeconomica tra i Paesi dell’Europa meridionale e i Paesi "semi core”, Goldman Sachs ha rivisto in meglio l'obiettivo di fine anno per lo spread BTP/bund decennali a 150 punti base da 175 bps.
Gli obiettivi bonos-bund e OAT-bund sono stati rivisti rispettivamente a 75 bps da 80 bpsa e a 50 bps da 55 bps.
“Sebbene siamo d'accordo sul fatto che vi sia spazio limitato per un'ulteriore compressione degli spread, siamo anche meno preoccupati per un imminente ampliamento rischio" ha spiegato Goldman.
Stamattina alle 11:00 escono i dati dell’inflazione nella zona euro di marzo, dopo che i prezzi al consumo tedeschi hanno registrato ieri il minimo da tre anni a marzo portandosi al +2,3% annuo a livello armonizzato.
Il consensus si aspetta un indice generale in lieve rallentamento a +2,5% da +2,6% di febbraio. Il dato "base" è visto a +3,0% dal 3,1% di febbraio.
Effetto
Analisi tecnica BTP 10 anni. Dal punto di vista grafico, nel periodo gennaio-marzo il BTP decennale ha avviato una fisiologica fase di assestamento, l…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.