BTP 10 ANNI - Miglior seduta da tre mesi. Lagarde: la signora non è in fase di tapering

Il BTP decennale si avvia a completare la miglior seduta degli ultimi tre mesi con un progresso giornaliero dello 0,70%, in termini di prezzo, che si traduce in un calo di circa 8 punti base del rendimento: da 0,75% a 0,67%.

Il mercato ha apprezzato i toni da "colomba" della Banca Centrale Europea. Christine Lagarde ha spiegato che ridurrà il ritmo degli acquisti di bond del suo programma emergenziale nel corso del prossimo trimestre, senza fornire dettagli. La cautela impone al banchiere centrale di tenere sotto attento monitoraggio la situazione e di tornare ad aumentare, eventualmente, gli stimoli se le condizioni lo richiedessero. 

"La Signora non è in fase di tapering", ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde nella consueta conferenza stampa per spiegare la decisione.

Analisi tecnica
Dal punto di vista grafico, raggiunto il minimo storico in area 0,50% in occasione della nomina a premier di Mario Draghi, la tendenza del BTP decennale si sta muovendo all'interno dell'ampio range 0,50%/1,1615% di rendimento. Nella prospettiva di una progressiva riapertura delle attività globali, covid permettendo, preferiamo impostare gli acquisti all'avvicinamento di area 1%. Vendere a ridosso di rendimenti in area 0,50%.

 

Ci sono diversi strumenti che consentono di intervenire in ottica speculativa LONG/SHORT o soltanto LONG in ottica di lungo periodo. 

Per puntare in ottica speculativa di breve termine a un rimbalzo dei prezzi dei BTP (discesa dei rendimenti) c'è il seguente strumento. Leggi il documento KID:
ETP WisdomTree BTP 10Y 3x Leverage Daily
Isin: IE00BKT09149 

Per puntare a un ribasso dei prezzi (aumento dei rendimenti) in ottica speculativa di breve termine c'è il seguente strumento. Leggi il documento KID:
ETP WisdomTree BTP 10Y 3x Short Daily
Isin: IE00BKS8QM96 

Per investire in ottica diversificata, con un flusso cedolare semestrale, privilegiando i governativi della zona euro con maggior rendimento c'è il seguente ETF: 
EUR Government Bond Enhanced Yield UCITS
Isin: IE00BD49RJ15 
Da inizio 2021: -2,50% 
Obiettivo di investimento è replicare l'andamento, al lordo di commissioni e spese, dell'Indice Bloomberg Barclays Euro Treasury Enhanced Yield Bond. L'Indice punta a ottenere un rendimento maggiore rispetto all'Indice Bloomberg Barclays Euro Treasury Bond, che misura l'andamento dei titoli di Stato a tasso fisso, investment grade e denominati in euro, emessi da paesi membri della zona euro. A tal fine, l'Indice corregge le ponderazioni verso i segmenti del mercato a maggior rendimento, tenendo sotto controllo vari fattori di rischio obbligazionario. Valuta di denominazione Euro. Commissioni totali annue 0,16%. Distribuisce due dividendi semestrali. Leggi il documento KID. 

www.websim.it