INDICE EUROSTOXX 50 +1% S&P Global taglia le stime di crescita per la Zona Euro nel 2024

L'indice delle 50 blue chip della zona euro è cresciuto del +10% nel 2023, un ottimo risultato se si tiene conto della tensione sulle banche

europa_websim_4

Fatto

L'Eurostoxx 50, l'indice delle 50 blue chip della zona euro, guadagna l'1% ed amplia la performance del 2023 al +10%, malgrado le forti tensioni sul settore bancario.

Si tratterebbe del secondo trimestre consecutivo in forte crescita, considerando che l'ultimo del 2022 era terminato in progresso del +14%.

S&P Global ha tagliato le previsioni di crescita per la zona euro relative al 2024 portandole a +1,0% dal precedente +1,4% facendo riferimento alle difficoltà causate dall'inflazione persistente che spinge la Bce ad alzare i tassi per un periodo più prolungato del previsto. "L'inflazione non tornerà all'obiettivo prima del primo trimestre del 2025 e quella 'core' prima del terzo trimestre dello stesso anno", fa sapere l'agenzia di rating in una nota.

"Le prospettive di breve termine per l'economia dell'area euro appaiono complicate. Una politica monetaria restrittiva si trasmetterà alla domanda interna mentre i tassi di interesse dovrebbero tornare positivi in termini reali nel 2024".

S&P contestualmente ha alzato le stime di crescita per il 2023 a +0,3% da 0%.

Da inizio anno sono 42 le blue chip in guadagno e 8 quelle in ribasso.

Ai primi cinque posti figurano: Flutter Entertainment +27%, Hermes +25%, Unicredit +24%, Infineon +23%, Kering +21%.

Sono sette i titoli bancari presenti.

Sotto il profilo dei fondamentali, gli analisti valutano l'indice Eurostoxx 50 12,1 volte il P/E 2023 per un Dividend Yield medio intorno al 3,30%.

Effetto

Analisi tecnica. L'indice Eurostoxx 50 resta saldamente impostato al rialzo sul quadro di lungo periodo. Il brillante rimbalzo avviato dai minimi degl…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim