BORSE EMERGENTI - "Stracciate" le borse sviluppate nell'ultimo mese
Nell'ultimo mese l'MSCI EM è cresciuto dell'8% vs +0,7% dell'MSCI World,

Fatto
Grazie alla ripartenza della borsa cinese e al rally della Borsa di Hong Kong, l'indice MSCI Emerging Markets ha portato a termine mercoledì la nona seduta positiva delle ultime dieci, balzando sui massimi da febbraio.
Ora la performance del 2024 è intorno al +16% ed entra in competizione con quella delle Borse sviluppate, visto che l'indice MSCI World (contrariamente a quando esprime il nome, l'indice raccoglie solo i mercati mondiali sviluppati) è cresciuto del +16,30%.
La brillante rimonta è partita quando la FED ha fatto chiaramente capire che la stagione del rialzo dei tassi volgeva al termine e quando Pechino ha messo il carico da undici sul tavolo.
Nell'ultimo mese l'MSCI EM è cresciuto dell'8% vs +0,7% dell'MSCI World, come esprime il grafico sotto.

Tra gli indici emergenti migliori da inizio settembre figurano l'Hang Seng di Hong Kong +26% e il CSI 300 di Shanghai Shenzhen +23%.
Il Sensex di Mumbay e il Taiex di Taiwan, con un modesto +1%, si sono limitati a consolidare i guadagni accumulati nei precedenti mesi di rialzo (+15% e +25% da inizio 2024).
Performance mensile positiva anche per la Borsa del Brasile, con l'indice Bovespa in guadagno del +2,70%.
Deludente invece la performance dell'ultimo mese del Kospi della Corea del Sud (-3%), che però pesa soltanto per il 12% circa del totale dell'indice MSCI EM.
Sul fronte delle valutazioni fondamentali, il consenso raccolto da Bloomberg registra sull'indice MSCI Emerging Markets un P/E medio di 15,90x e un Dividend Yield medio di 2,50%.
Multipli molto convenienti se confrontati con quelli dell'indice MSCI World: P/E di 21,60x e Dividend Yield di 1,75%.
Effetto
Composizione MSCI Emerging Markets. L'indice MSCI Emerging Markets comprende in totale 24 Paesi: Arabia Saudita, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Repubb…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.