BORSE EMERGENTI - Mille non più mille. L'Analisi Tecnica di Websim

Composizione MSCI Emerging Markets. L'indice MSCI Emerging Markets comprende in totale 24 Paesi: Arabia Saudita, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Repubblica Ceca, Egitto, Grecia, Ungheria, India, Indonesia, Corea del Sud, Malaysia, Messico, Pakistan, Perù, Filippine, Polonia, Qatar, Sud Africa, Taiwan, Thailandia, Turchia, Emirati Arabi Uniti. Nell'ultima revisione sono uscite dall'indice Argentina e Russia. La Borsa cinese ha il peso specifico maggiore. 

borsa cinese websim oib

Fatto

Grazie alla spinta della Cina, l'indice MSCI Emerging Markets (1.003) ha chiuso in rialzo dello 0,3% la sesta seduta positiva delle ultime sette, sfondando la soglia dei mille punti per la prima volta da metà febbraio. Da inizio anno +5%. 

A sua volta, l'indice più ampio MSCI World, che raggruppa i principali mercati azionari del globo, è cresciuto del +8,60% da inizio anno.

I dati pubblicati stanotte segnalano che l'economia cinese è cresciuta più delle attese nel primo trimestre (dettagli nell'approfondimento dedicato alla Cina) e hanno spinto la borsa sui massimi da Febbraio.

La Cina rappresenta il primo mercato all'interno dell'indice MSCI Emerging Markets, in termini di peso specifico, con un 32% circa. Gli altri mercati più rappresentativi sono: Taiwan, India, Corea del Sud e Brasile. Insieme spiegano il 78% circa del totale.

Dal primo gennaio ad oggi la borsa cinese è cresciuta del +5%.

L'indice Taiex di Taiwan è cresciuto del +10% grazie alla ripartenza del settore tech e malgrado le forti tensioni geopolitiche tra Pechino e Washington.

L'indice Kospi di Seul è cresciuto del +7,20%. Nell'ultimo meeting di aprile la Banca Centrale non ha toccato i tassi di riferimento in virtù dello scenario incerto.

L'indice Bovespa della borsa brasiliana è cresciuto di un modesto +1% da inizio anno, ma occorre precisare che ha messo a segno un balzo del +10% nel'ultimo mese per effetto di un netto rallentamento dell'inflazione, cresciuta al ritmo più blando da gennaio 2021. 

L'indice Sensex della Borsa di Mumbai è l'unico con un bilancio negativo, -3,4%.

Effetto

Composizione MSCI Emerging Markets. L'indice MSCI Emerging Markets comprende in totale 24 Paesi: Arabia Saudita, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Repubb…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim