BORSE EMERGENTI - L'Argentina fa passi da gigante, il FMI apprezza
Alla luce degli straordinari e rapidi progressi dell'economia, non è da escludere che MSCI decida a breve un reintegro nell'indice Emerging Markets

Fatto
L'indice MSCI Emerging Markets (EM) nel 2024 è salito del +7%, molto meno di quanto guadagnato dall'indice MSCI World, che raccoglie solo le borse sviluppate: +18,0%.
Stanotte l’indice di riferimento della borsa dell’Argentina, il MERVAL, ha chiuso in rialzo del +2,7% a 21.244 punti, nuovo massimo storico.
I dati macroeconomici su inflazione e deficit, oltre all'incremento lento ma costante delle riserve della Banca Centrale hanno alimentato anche ieri l'ottimismo dei mercati.
Parallelamente si registra un ulteriore discesa del rischio Paese, lo spread misurato da JP Morgan sui titoli del Tesoro Usa si è attestato in chiusura a 752 punti base.
A guidare il rialzo dell'indice sono state le azioni della partecipata del comparto energetico Ypf, con un +7,7%, seguite dalla banca Bbva, con un +7%.
In questo modo solo nell’ultimo mese la borsa di Buenos Aires ha segnato un incremento complessivo del 20%.
Il governo di Javier Milei ha incassato ieri anche il giudizio positivo della direttrice del Fondo Monetario Internazionale, Kristalina Georgieva, che ha definito "impressionanti" i progressi dell'Argentina in materia di riordinamento macroeconomico, un'opinione che sembra aprire le porte anche alla possibilità di un nuovo finanziamento verso Buenos Aires.
Ricordiamo che nel giugno 2021 il fornitore di indici MSCI aveva declassato l'indice MSCI Argentina dallo stato di Mercati emergenti a Mercati autonomi a causa del grave deterioramento dello scenario macro.
"La severità prolungata dei controlli sui capitali senza risoluzione non è in linea con i criteri di accessibilità al mercato dell'indice MSCI Emerging Markets", aveva affermato Craig Feldman, responsabile globale della ricerca sulla gestione degli indici presso MSCI.
Alla luce degli straordinari e rapidi progressi dell'economia, non è da escludere che MSCI decida a breve una promozione della borsa argentina e un reintegro nell'indice Emerging Markets.
Effetto
Composizione MSCI Emerging Markets. L'indice MSCI Emerging Markets comprende in totale 24 Paesi: Arabia Saudita, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Repubb…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.