BORSA UK - Inflazione sopra le attese, rialzo dei tassi prima di Natale?

L'indice FTSE 100 della Borsa UK (-0,3%) si muove a ridosso dei recenti massimi dell'anno nonchè massimi da circa 20 mesi.
I dati pubblicati dall'Ufficio Statistico Nazionale (ONS) stamattina segnalano che l'inflazione britannica a ottobre è salita ai massimi di 10 anni a causa dell'impennata delle bollette energetiche. Il dato rafforza le aspettative di un aumento dei tassi d'interesse da parte della Bank of England già a dicembre. Nel frattempo, il Pound si rafforza, il cross euro sterlina scende per il quarto giorno consecutivo a 0,842, minimo da marzo 2020.
I prezzi al consumo a ottobre sono avanzati del 4,2% su base annuale, in accelerazione dall'incremento del 3,1% rilevato a settembre. Le stime fornite dalla BoE e da un sondaggio di economisti intervistati da Reuters prevedevano un aumento del 3,9%, ben inferiore alla lettura effettiva.
"I dati sull'inflazione di oggi rafforzano la determinazione ad agire della Bank of England", ha detto Yael Selfin, capo economista di KPMG UK. L'Ufficio statistico nazionale (Ons) ha identificato il caro bollette come il primo fattore responsabile per il picco dell'inflazione, in seguito alla revoca dei limiti regolatori sulle bollette introdotta il mese scorso, con i costi del gas per i consumatori in rialzo del 28,1% rispetto a ottobre 2020.
Da inizio anno il FTSE 100 è salito del +13% in GBP, performance che migliora a +20,0% per un investitore in Euro, grazie al contemporaneo rally della Sterlina (+7% nel 2021 vs Euro). Il dato è inferiore al +24,0% registrato dall'indice Eurostoxx 50 nello stesso periodo.
Per quanto riguarda i fondamentali, il mercato britannico (al netto dei rischi della Brexit) è tra i più attraenti in Europa con un P/E medio dell'indice FTSE 100 sceso intorno a 17,80x da 19,70x di un mese, grazie alle ottime trimestrali, per un Dividend Yield del 4% circa.
Nella tabella seguente le dieci migliori/peggiori azioni da inizio anno del FTSE100. Ashtead Plc è il migliore con un +84%. Il gruppo è specializzato nel noleggio di macchinari e attrezzature per l'industria e l'edilizia. Opera a livello internazionale, servendo clienti in Canada, Stati Uniti e Regno Unito. Circa l'85% delle sue entrate è generato negli Stati Uniti attraverso la controllata Sunbelt Rentals.
Analisi tecnica. Dal punto di vista grafico, la piena rottura dell'importante range discriminante verso 7mila/7.200 punti sta portando a una nuova accelerazione al rialzo. Verso il basso, c'è il sostegno statico/dinamico in area 6.800, a ridosso della media mobile in verde e poco sopra la trendline sotto evidenziata.
Operatività. Suggeriamo di costruire posizioni sulla borsa UK. La prima chiusura sopra 7.200 punti ha fatto scattare gli incrementi della posizione. Target finale del movimento in corso verso 7.800 punti, area dei top del triennio 2017/2019. Sfruttare pull back verso 7mila punti per comprare sulla debolezza. Stop loss alla prima chiusura sotto 7.000 punti.
Ftse100 (lungo termine)
Sono disponibili diversi strumenti per intervenire in modo diversificato sulle azioni quotate a Londra con una logica di medio lungo periodo. In particolare, segnaliamo:
ETF iShares Core FTSE 100 UCITS (EUR)
Isin: IE0005042456
Da inizio 2021: +23,0%
Il trend dell'ETF replica fedelmente quello dell'indice Ftse100 convertito in Euro. Distribuisce dividendi con cadenza trimestrale.
A sua volta, il FTSE 100 Index offre esposizione alle 100 principali azioni del Regno Unito per valore di mercato. L'indice è ponderato in base alla capitalizzazione del flottante. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,07% annuo. A livello di settori, emergono Banche, Petroliferi e Farmaceutici. Leggi il documento KID.
Per intervenire con una logica più diversificata (la borsa UK pesa per il 30% del totale) che privilegia il flusso di Dividendi, c'è a disposizione il seguente:
Franklin LibertyQ European Dividend Ucits
Isin: IE00BF2B0L69
Da inizio 2021: +16,0%.
Dividendo lordo su base annua 4,40%.
Obiettivo del Fondo è fornire esposizione ad azioni di alta e media capitalizzazione nei paesi Sviluppati in Europa con una elevata qualità oltre che un elevato e persistente flusso di reddito da dividendi. Valuta di denominazione Euro. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,25% annuo. Dividendo trimestrale. Leggi il documento KID.
www.websim.it

