BORSA INDIA - Sesto trimestre positivo di seguito
Fatto
L'indice Sensex della borsa indiana, molto meno volatile della borsa cinese, è arrivato al sesto trimestre positivo di seguito, +6,7% in Rupie e +2% in Euro.
La performance da inizio anno si posiziona a +14,70% per un investitore in Euro, tra le migliori al mondo.
Il mondo applaude la storia di crescita dell'India.
Secondo Jamie Dimon, potentissimo presidente e CEO di JPMorgan , la più grande banca americana, l'India può diventare un'economia da 7 trilioni di dollari entro la fine del decennio, poiché un "forte" Primo Ministro, Narendra Modi, ha lanciato un piano di infrastruttura digitale e fisica che sta attirando le multinazionali coinvolte nella produzione di prodotti e servizi avanzati.
Dimon non è l'unico ad essere ottimista sul potenziale di crescita economica dell'India. Recenti commenti e analisi globali sono stati molto positivi per le prospettive di crescita dell'India.
Il direttore generale di Asia Pacific Equity Research di JPMorgan, James Sullivan, prevede un massiccio afflusso di 100 miliardi di dollari in India nei prossimi anni. "Direi che sono fattori a lungo termine molto forti che rendono l'India un mercato da sovrappesare strutturalmente da parte di JPMorgan", ha affermato Sullivan in un'intervista.
Anche John Chambers, che dirige l'India US Strategic Partnership Forum ed è presidente emerito di CISCO, è molto ottimista sul futuro dell'economia indiana, sull'attuale situazione del mercato azionario e sulla crescita dell'innovazione nel paese. In un'intervista, ha affermato: "Cerco sempre di pensare lontano. L'India sarà probabilmente dal 90% al 100% più grande della Cina alla fine del secolo e (di un) margine del 30-40% più grande rispetto agli Stati Uniti. Questo è il risultato più probabile".
Un recente report di S&P Global ha affermato che l'India è sulla buona strada per diventare la terza economia più grande entro il 2030-31. I suoi esperti hanno mantenuto le previsioni di crescita dell'India al +6,8% per l'attuale anno fiscale e hanno affermato che si aspettano che la banca centrale inizi a tagliare i tassi di interesse nella sua revisione della politica monetaria di ottobre.
Pochi giorni fa, Deloitte ha affermato che l'India continua a essere un punto luminoso in una prospettiva globale altrimenti cupa e il paese potrebbe registrare una crescita del 7% nell'attuale anno fiscale nonostante i venti contrari.
All'inizio di questo mese, la Banca Mondiale ha aumentato le previsioni di crescita per l'economia indiana per l'anno fiscale 2025 al +7% dal +6,6% previsto in precedenza.
Pochi giorni prima, Moody's Ratings aveva rivisto al rialzo le proiezioni di crescita economica dell'India per il 2024 al +7,2% dal +6,8%.
Infine, il Fondo monetario internazionale (FMI) e la Banca asiatica di sviluppo (ADB) hanno rivisto al rialzo le previsioni di crescita per l'economia indiana al +7% per l'anno fiscale 2025.
Effetto
Indice BSE Sensex. La Borsa indiana rappresenta attualmente il secondo mercato azionario in termini di peso specifico nel comparto degli Emergenti. Ne…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.