BORSA INDIA - Terzo record consecutivo, occhi sul Budget del governo
Superata anche la soglia psicologica degli ottantamila punti.

Fatto
L’indice BSE Sensex ha toccato in avvio di seduta il nuovo record storico, è il sesto nelle ultime sette sedute.
Superata anche la soglia psicologica degli ottantamila punti.
Quest’anno l’indice di riferimento è già aumentato del +13%.
Secondo gli esperti, il mercato azionario, valutato 5mila miliardi di rupie, dovrebbe crescere del +20% quest’anno, spinto dalla spesa pubblica e dai forti utili aziendali.
Un recente sondaggio di Bloomberg ha affermato che la prossima Legge di Bilancio probabilmente stimolerà la spesa dei consumatori e i progetti infrastrutturali, a beneficio delle imprese.
Il calo del consenso intorno alla maggioranza del partito Bharatiya Janata guidato dal primo ministro Narendra Modi nelle recenti elezioni ha portato gli investitori a scommettere maggiormente sul settore dei consumi, aspettandosi che il governo adotti misure più populiste per ottenere sostegno.
"Gli utili aziendali nell'ultimo anno sono stati forti grazie ai margini favorevoli e potrebbero continuare a crescere al di sopra del trend nell'anno finanziario 2025, mantenendo la storia di crescita a medio termine dell'India", ha affermato Bino Pathiparampil, responsabile della ricerca presso Elara Capital con sede a Mumbai.
Gli analisti stimano che gli utili per azione delle società dell’indice MSCI India aumenteranno del 15,6% nel 2024, secondo i dati di Bloomberg Intelligence.
In confronto, si prevede che le società cinesi vedranno un aumento del 10% dei loro utili per azione nello stesso periodo.
Gli investitori sono ora concentrati sulla Legge di Bilancio, prevista per questo mese, che delineerà le priorità politiche del nuovo governo di coalizione.
La metà degli intervistati si aspetta che il governo dia priorità a un mix di incentivi per sostenere i consumi, pur continuando a investire in infrastrutture.
Un quarto degli intervistati ritiene che l’incremento delle spese in conto capitale sarà l’obiettivo principale del governo.
Un altro quarto ritiene che l’incremento della domanda dei consumatori sarà al primo posto nella loro agenda.
Gli intervistati concordano generalmente sul fatto che i titoli dei beni di consumo voluttuari presentano le prospettive più promettenti, essendo favoriti anche i titoli finanziari e delle materie prime.
“Il governo può soddisfare tutti con capex più elevati, spesa sociale e allo stesso tempo un sistema fiscale più restrittivo”, grazie all’aumento delle entrate fiscali e al grande pagamento di dividendi da parte della banca centrale, hanno scritto in una nota gli strateghi di Jefferies.
Si prevede che il bilancio andrà a beneficio dei settori legati agli alloggi a prezzi accessibili, ai progetti di capex, ai beni di consumo e alle imprese sensibili ai tassi, hanno affermato.
Effetto
Indice BSE Sensex. La Borsa indiana rappresenta attualmente il secondo mercato azionario in termini di peso specifico nel comparto degli Emergenti. Ne…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.