BORSA INDIA - Sensex per la prima volta oltre 79mila punti

La performance da inizio anno si amplia a +12,50%.

india websim 4

Fatto

L’indice BSE Sensex di Mumbai si avvia a completare la quarta seduta positiva di seguito.

Il benchmark principale della borsa indiana, nel corso della seduta, ha anche superato la soglia dei 79mila punti per la prima volta nella storia.

Su questi livelli a fine giugno si chiuderà il quinto trimestre consecutivo di forte spinta al rialzo.

La performance da inizio anno si amplia a +12,50% ed entra a pieno titolo nel club dei migliori del mondo.

Anche l'indice NSE Nifty 50 è salito a livelli record, a 23.900 punti.

Sostenuta dalla vivacità dell’attività economica osservata nel primo trimestre, da una forte attenzione politica agli investimenti e dalle aspettative di una stagione dei monsoni normale, l’economia indiana potrebbe crescere di quasi il +7,5% nel 2024-25, secondo il Consiglio nazionale per la ricerca economica applicata (NCAER).

Recentemente, la Reserve Bank of India (RBI) ha alzato le sue proiezioni per la crescita del prodotto interno lordo (PIL) indiano al +7,2% dal +7% nell’anno fiscale 2025.

Le proiezioni di crescita sono state aggiornate anche da varie altre agenzie con la proiezione mediana al +6,9%.

“La crescita del PIL nel periodo 2024-25 potrebbe rivelarsi superiore al +7% e addirittura più vicina al +7,5%”, ha affermato il direttore generale dell’NCAER Poonam Gupta.

Gli indicatori ad alta frequenza hanno mostrato che l’economia nazionale continua a rimanere resiliente.

L’indice dei responsabili degli acquisti (PMI) sia per il settore manifatturiero che per quello dei servizi ha mantenuto lo slancio espansivo nonostante un lieve rallentamento a maggio.

Con l’inflazione che sembra aver raggiunto il picco, è improbabile che la politica monetaria venga ulteriormente inasprita, ha affermato Gupta. “Se non altro, potrebbe essere allentato durante l’anno”, ha aggiunto.

L'inflazione al dettaglio è scesa al minimo degli ultimi 12 mesi pari al +4,7% a maggio, anche se l'inflazione alimentare è rimasta elevata. Gupta ha affermato che contenere i prezzi dei prodotti alimentari rimane una sfida.

Effetto

Indice BSE Sensex. La Borsa indiana rappresenta attualmente il secondo mercato azionario in termini di peso specifico nel comparto degli Emergenti. Ne…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim