BORSA INDIA - PIL del quarto trimestre visto in rallentamento a +6,60%
L'Indice BSE Sensex di Mumbai è salito del +14,0% nel 2023, che per un investitore in Euro è diventato il decimo anno consecutivo di crescita

Fatto
Il BSE Sensex di Mumbai è partito in sordina nel 2024 con un guadagno del +2,40% inferiore a quanto registrato dall'indice MSCI World, cresciuto del +5,10% nello stesso periodo.
E' pur vero che la borsa indiana nel 2023 ha portato a termine il decimo anno consecutivo di guadagno con un progresso del +14% e che lo scorso 16 gennaio ha toccato il nuovo livello record.
Domani sarà una giornata importante perchè alle 13:00 ora italiana verrà pubblicato il dato relativo al PIL del quarto trimestre.
Le stime del consenso di Bloomberg prevedono una crescita del +6,60%, in rallentamento rispetto al +7,60% del periodo precedente.
La ricerca “Ecowrap” della State Bank of India (SBI) ritiene che la crescita del PIL possa essere corretta al rialzo a +7% in caso di eventuali revisioni al ribasso dei dati sulla crescita del PIL per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2023. Queste revisioni dei dati dell'anno precedente potrebbero avere a cascata un impatto positivo sui dati di crescita dell'anno in corso.
Secondo le prime stime del governo, l’economia indiana crescerà del +7,3% nell’anno fiscale 2024, più velocemente della stima rivista al rialzo della RBI del +7%.
La Banca Mondiale prevede che l’economia indiana crescerà del +6,3% nell’anno fiscale 2024, mentre il Fondo monetario internazionale (FMI) ha recentemente rivisto la sua stima dal +6,3% al +6,5%.
Nel precedente trimestre luglio-settembre dell’attuale anno fiscale, l’economia indiana è cresciuta del +7,6%, rimanendo la principale economia con la crescita più rapida al mondo, secondo i dati sul PIL pubblicati a novembre 2023.
A livello globale, la probabilità che l’economia globale mostri una crescita più forte del previsto nel 2024 è aumentata negli ultimi mesi, con rischi sostanzialmente bilanciati.
Di conseguenza, nel suo World Economic Outlook di gennaio 2024, il FMI ha aggiornato le sue previsioni di crescita globale al +3,1% nel 2024 e al +3,2% nel 2025.
Effetto
Indice BSE Sensex. La Borsa indiana rappresenta attualmente il secondo mercato azionario in termini di peso specifico nel comparto degli Emergenti. Ne…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.