BORSA INDIA - Nuovo record storico grazie al settore finanziario
La performance da inizio anno si amplia a +11,40%.

Fatto
L’indice BSE Sensex di Mumbai si avvia a completare la terza seduta positiva di seguito, abbellita dal nuovo record storico.
La performance da inizio anno si amplia a +11,40%, entrando nel club dei migliori del mondo.
Mentre le borse europee sono state messe sotto pressione dalle incertezze del quadro politico e gli Stati Uniti lo saranno tra pochi mesi, l'India questo scoglio lo ha appena superato con l'insediamento, lo scorso dieci giugno, del terzo esecutivo guidato da Narendra Modi.
La stabilità del quadro politico è un fattore determinante per attrarre liquidità soprattutto dall'estero.
Il record è sostenuto dalla ripartenza dei titoli bancari e finanziari. Il vicepresidente senior di Religare Broking ha sottolineato che la sovraperformance dei titoli bancari è stata fondamentale per la crescita del mercato, nonostante la mancanza di importanti trigger.
I titoli bancari, che sono rimasti indietro con un aumento del +9% rispetto al balzo del +24/+43% di settori come metalli, automobili e immobiliare, stanno ora attirando un rinnovato interesse, suggerendo la ripresa del settore.
Nel frattempo, anche le small cap focalizzate sul mercato interno hanno stabilito nuovi record. Gli analisti prevedono altre opportunità interessanti per i titoli a piccola e media capitalizzazione a valle della stagione degli utili trimestrali.
Il rialzo del mercato azionario indiano arriva grazie ad un mix di buone notizie, esattamente l'opposto di quanto sta accadendo per la borsa cinese, zavorrata dai timori di una guerra commerciale con l'Occidente, dalla crisi immobiliare, dalla lenta ripartenza post-covid e dalle frizioni con gli Stati Uniti.
Per l'insieme di queste ragioni, la Borsa indiana sta velocemente prendendo il posto della Cina nei portafogli dei grandi investitori internazionali.
Effetto
Indice BSE Sensex. La Borsa indiana rappresenta attualmente il secondo mercato azionario in termini di peso specifico nel comparto degli Emergenti. Ne…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.