BORSA INDIA - Nuovi top, è iniziato il terzo mandato di Narendra Modi

L'indice Sensex ha aperto su nuovi livelli record

india websim

Fatto

L’indice BSE Sensex di Mumbai è poco mosso, dopo aver segnato il nuovo record storico in apertura di seduta.

La settimana del responso elettorale è terminata con un balzo del +4%. Da inizio anno +8,50%.

In India, domenica, è iniziato il terzo governo consecutivo di Narendra Modi, che ha prestato giuramento come nuovo primo ministro. Prima di lui solo Jawaharlal Nehru, erede politico di Gandhi, era stato eletto per tre mandati di seguito, governando in tutto per 17 anni.

In questo turno Modi dovrà tenere conto delle richieste dei suoi principali alleati per mantenere la maggioranza in Parlamento perchè per la prima volta il suo partito non può contare su una maggioranza assoluta in Parlamento.

Venerdì, in occasione della cerimonia di insediamento ha mostrato un atteggiamento più dimesso. Gli addetti ai lavori hanno osservato, tra l'altro, nel suo discorso non ha parlato di sé stesso in terza persona come era solito fare e ha aspettato che i leader dei due principali partiti suoi alleati fossero al suo fianco prima di farsi mettere al collo la tradizionale collana di fiori celebrativa.

Modi ha 73 anni ed è il leader del partito conservatore e nazionalista induista Bharatiya Janata Party (BJP). Alle lunghissime elezioni per il rinnovo dei 543 membri della camera bassa del parlamento, iniziate ad aprile e terminate il primo giugno, il BJP è stato nettamente il partito più votato e ha ottenuto 240 seggi. È però stato un risultato deludente rispetto al passato: per ottenere la maggioranza assoluta ne sarebbero serviti 272.

Il BJP ha potuto comunque formare facilmente un esecutivo perché complessivamente la sua coalizione, l’Alleanza Nazionale Democratica, si è aggiudicata 293 seggi.

Per questo terzo mandato Modi dovrà però fare i conti con la maggiore rilevanza dei suoi alleati, come il partito nazionalista Telugu Desam (TDP) e il populista Janata Dal: entrambi sono partiti regionali, il TDP è legato allo stato meridionale dell’Andhra Pradesh, mentre il Janata Dal a quello orientale del Bihar. Non si sa ancora quali concessioni siano state fatte da Modi ai propri alleati in cambio del loro sostegno.

Insieme a Modi hanno prestato giuramento come ministri anche gli altri membri del nuovo governo.

Il BJP controllerà i ministeri più importanti: Difesa, Esteri, Interno e Finanze. Complessivamente i ministri del nuovo governo sono 72.

Effetto

Indice BSE Sensex. La Borsa indiana rappresenta attualmente il secondo mercato azionario in termini di peso specifico nel comparto degli Emergenti. Ne…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim