BORSA INDIA - Altro record, mentre la Cina è in affanno
Il Nifty 50 ha raggiunto i massimi storici in otto delle 12 sessioni di luglio, registrando un rialzo di circa il +2,7% nel periodo.

Fatto
L’indice BSE Sensex segna un nuovo record storico, confermando la violazione della soglia psicologica degli 80mila punti. Quest’anno l’indice di riferimento della borsa indiana è già aumentato del +13,0% (in euro).
Il Nifty 50 ha raggiunto i massimi storici in otto delle dodici sessioni di luglio, registrando un guadagno di circa il +2,7% nel periodo.
Il rialzo è guidato dai titoli del settore informatico, che puntano a consolidare le scommesse su un taglio dei tassi USA già a settembre. Le società IT guadagnano una quota significativa delle loro entrate dagli Stati Uniti e un taglio dei tassi nella più grande economia del mondo potrebbe portare a un miglioramento della spesa dei clienti e stimolare ulteriori afflussi esteri verso le azioni indiane.
Tutti i 13 settori principali hanno registrato guadagni.
"È probabile che lo slancio rialzista del mercato continui anche in vista della Legge di bilancio, senza che sia prevista alcuna correzione a breve termine", ha affermato Siddhartha Khemka, responsabile del retail presso Motilal Oswal Financial Services.
Il governo indiano presenterà il bilancio nazionale il 23 luglio, con gli analisti che si aspettano che il governo continui a spendere in infrastrutture e a sostenere la produzione, oltre ad annunciare misure per rilanciare i consumi.
La Borsa indiana dovrebbe continuare a rubare spazio alla Cina.
Bloomberg segnala che i deflussi da fondi ed ETF statunitensi che seguono le azioni cinesi sono proseguiti per la sesta settimana consecutiva. Sia i dati economici di ieri che l’aumento delle possibilità di vittoria di Donald Trump contribuiscono a tenere basse le aspettative di una ripartenza dell’azionario cinese. Un round di dazi al 60% su tutte le esportazioni cinesi negli Stati Uniti, un’ipotesi che Trump ha detto di avere in mente, più che dimezzerebbero il tasso di crescita annuale della Cina, secondo una nuova ricerca di UBS.
Il senatore dell'Ohio JD Vance, scelto da Trump come eventuale suo vice presidente, ha dichiarato a Fox News che la Cina è la più grande minaccia per gli Stati Uniti.
Effetto
Indice BSE Sensex. La Borsa indiana rappresenta attualmente il secondo mercato azionario in termini di peso specifico nel comparto degli Emergenti. Ne…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.