BORSA INDIA +1% Modi giurerà l'8 giugno per il terzo mandato

Narendra Modi e il suo partito hanno vinto con 240 seggi, con un forte calo dei consensi rispetto ai 303 seggi del 2019 e rispetto ai 282 del 2014.

india websim 2

Fatto

L’indice BSE Sensex di Mumbai rimbalza per il secondo giorno consecutivo, ieri +3,5%, riavvicinando i massimi storici.

Il mercato aggiusta il tiro a valle del risultato elettorale.

Narendra Modi ha annunciato di avere trovato rapidamente un'intesa con gli alleati, dopo aver perso la maggioranza assoluta alle elezioni legislative, per formare una coalizione di governo.

Modi giurerà l'8 giugno come primo ministro indiano per la terza volta.

“Anche se in questo mandato dipenderà dal sostegno dei suoi partner di coalizione. Afferma Amol Gogate, gestore del fondo Carmignac Portfolio Emerging Discovery.

"Uno dei motivi per cui Modi è stato un leader così efficace è che il suo partito aveva una maggioranza semplice. Il mercato, o le imprese, non hanno mai dovuto preoccuparsi che un partner di coalizione ostacolasse una particolare riforma o legislazione. Le sue politiche a favore delle imprese e la sua ortodossia fiscale hanno indubbiamente sostenuto la forte performance recente dell'India. Fortunatamente per Modi, i suoi due maggiori partner di coalizione (N Chandrababu Naidu e Nitish Kumar) sono entrambi politici orientati alle riforme con una lunga esperienza di collaborazione con il BJP. Entrambi hanno fatto parte della coalizione NDA con il mentore di Modi, Atal Behari Vajpayee (primo ministro dal 1999 al 2004)”.

Narendra Modi e il suo partito hanno vinto con 240 seggi, con un forte calo dei consensi rispetto ai 303 seggi del 2019 e rispetto ai 282 del 2014.

Oltre alla perdita di quasi un quarto dei consensi, i risultati certificano una sconfitta personale per lo stesso Modi, rieletto nel collegio di Varanasi, ma con un margine di soli 152.300 voti, invece del mezzo milione con cui aveva trionfato cinque anni fa.

Traiettoria inversa per il partito del Congresso, che da solo quasi raddoppia passando a 99 seggi dai 52 del 2019 e per il fronte di opposizione I.n.d.i.a, che arriva a 232 parlamentari.

Oltre al Congresso, i pilastri della coalizione sono per il Samajwadi Party di Akilesh Yadav, e il Trinamool di Mamata Banerjee.

Effetto

Indice BSE Sensex. La Borsa indiana rappresenta attualmente il secondo mercato azionario in termini di peso specifico nel comparto degli Emergenti. Ne…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.